A- A+
Esteri
Boom di xenofobia nella Germania dell'est

La crescente xenofobia nei Laender dell'ex Germania dell'Est preoccupa il governo federale tedesco. L'anno scorso il numero di atti di violenza compiuti da persone dell'estrema destra e degli attacchi xenofobi è aumentato in modo drammatico, si legge nella relazione annuale sullo stato dell'unità tedesca, di cui il quotidiano economico "Handelsblatt" fornisce alcune anticipazioni. A 25 anni dalla riunificazione, per il governo di Berlino, gli "sviluppi allarmanti" dell'umore xenofobo potrebbero "mettere in pericolo la pace sociale nell'Est della Germania". Il fenomeno delle proteste contro l'accoglienza dei rifugiati mette in evidenza, soprattutto, che il confine tra protesta civile e forme estremiste di agitazione sociale sta diventando sempre più labile. "Oltre agli innumerevoli attacchi contro i rifugiati e contro le strutture di accoglienza, i violenti disordini come ad esempio a Heidenau e Freital sono un chiaro esempio di come si stia consolidando un diffuso odio verso lo straniero". Non sono inoltre da escludere conseguenze negative per l'economia dell'Est tedesco: "La xenofobia, l'estremismo di destra e l'intolleranza rappresentano un grande pericolo per la società, ma anche per lo sviluppo economico di questi Laender", prosegue il rapporto, che continuano ad essere più arretrati rispetto a quelli dell'Ovest. "La Germania dell'Est può avere prospettive di sviluppo solo se si trasformerà in una regione cosmopolita, in cui tutte le persone che vi abitano si sentono a casa e inserite nella società." Il governo federale considera la lotta all'estremismo come un obiettivo "tanto urgente, quanto a lungo termine": "Si tratta di creare esempi di interventi di lungo termine e di prendere consapevolezza delle conseguenti sfide".

Tags:
germania est xenofobia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.