A- A+
Esteri
Brexit: Boris Johnson promette, "Migranti? Come in Australia"

Modello Australia anche per il Regno Unito. A tre settimane dal referendum sulla Brexit, due pesi massimi del fronte Leave - Boris Johnson e Michael Gove - hanno pubblicato un manifesto in cui annunciano che, se vinceranno, riformeranno il sistema di immigrazione ispirandosi a quello australiano: un sistema a punti che segnerà la fine del diritto automatico per i cittadini europei di approdare nel Regno Unito e lavorarvi.

Rigidi controlli alle frontiere, la possibilità di lavorare in Gran Bretagna dipenderà dalle competenze e qualifiche (a cominciare dalla capacita' di parlare inglese) senza alcuna valutazione della nazionalità. L'immigrazione si sta rivelando come uno dei fattori-guida nella campagna referendaria e l'accusa del fronte Leave e' che l'appartenenza della Gran Bretagna all'Ue non garantisce il controllo su chi entra.

Il manifesto euroscettico è destinato a far infuriare il premier britannico, David Cameron, anche perchè a firmarlo è stato anche uno del suoi ministri, la responsabile del Lavoro, Priti Pratel, esponente della compagine di governo a cui Cameron ha lasciato libertà di scelta. L'annuncio arriva pochi giorni dopo i nuovi dati che hanno mostrato che il saldo negativo di migranti per il Regno Unito è salito a 330mila, il secondo più alto mai registrato e dagli ultimi sondaggi sul referendum, che danno in vantaggio la Brexit.

Intanto, i due schieramenti (Leave e Remain) sono sempre più consapevoli che il risultato si deciderà a seconda di come si schiererà quell'elettorato appartenente alle classi sociali basse, tradizionale bacino del Labour, sempre più messo alle strette dalla manodopera immigrata.

Infine, a schierarsi nelle ultime ore a favore della permanenza di Londra nell'Unione Europea è stato l'astrofisico, Stephen Hawking, uno dei migliori fisici teorici del mondo. In una intervista a Good Morning Britain Hawking ha spiegato che "sono passati i tempi in cui la Gran Bretagna poteva essere sola contro il mondo. Dobbiamo far parte di un largo gruppo di nazioni sia per la sicurezza sia per il commercio".

Tags:
brexit: boris johnson promette"migranti? come in australia"





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Error processing SSI file