A- A+
Esteri
Bruxelles, bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis

 Bruxelles, bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis

Il Parlamento europeo, ospiterà lunedì 19 febbraio, a Bruxelles, un incontro nel quadro delle iniziative organizzate dalla Fondazione De Sanctis per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-1883), filosofo, politico, critico letterario, personalità di spicco dell’epoca risorgimentale e della formazione dello Stato unitario. “De Sanctis e la formazione dell’Europa moderna” è il titolo dell’incontro che sarà moderato da Bruno Vespa conduttore di “Porta a Porta” lunedì, a partire dalle 14:00, presso la Sala Yehudi Menuhin del Parlamento europeo.

Oltre al Presidente Tajani, parteciperanno, il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan,il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, il Comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, il Rappresentante permanente d’Italia presso l’Ue Ambasciatore Maurizio Massari, l’Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio Elena Basile, mentre il Comitato DeSanctis200anni sarà rappresentato da Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis.

La cerimonia sarà introdotta dall’Inno alla Gioia di Beethoven, eseguito per l’occasione dall’Orchestra sinfonica Fondazione Festival Pucciniano, diretta dal maestro Alberto Veronesi. Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, terrà l’intervento d’apertura che, tra gli altri temi, rivolgerà un’attenzione particolare alla promozione della lingua e cultura italiana. La discussione sulla figura di De Sanctis sarà animata dagli interventi critici del Prof. Claudio Gigante, docente all’Universitè libre di Bruxelles, nonché dai deputati europei Ingeborg Grässle e Roberto Gualtieri.

L’attrice italiana, Valeria Solarino, interpreterà alcuni passaggi celebri dell’opera di De Sanctis.

 

Tags:
bruxellesbicentenarionascitafrancesco de sanctis
in evidenza
Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

Il dibattito sulla scuola

Excel, scoppia la polemica social
"E' più importante della storia"

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.