A- A+
Esteri
Califfato, Site diffonde nuovo audio di al-Baghdadi

L'Is ha diffuso un nuovo messaggio audio del suo leader, il califfo Abu Bakr al-Baghdadi, che esorta i jihadisti a "portare i vulcani della Jihad ad eruttare ovunque". Lo riferisce Site, sito americano di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web, dopo la diffusione di voci non confermate sulla morte o il ferimento del capo dell'Is nel corso di un raid aereo americano. Non è chiaro se la registrazione sia stata effettuata prima o dopo l'attacco, dal momento che in essa non c'è alcun riferimento al raid Usa. Ma, secondo Jon Williams della Abc, ci sarebbe un riferimento all'invio di altri 1.500 soldati americani annunciato dalla Casa Bianca il 9 novembre.

Nel messaggio audio con la presunta voce del "califfo", al-Baghdadi fa sapere che continuerà a combattere "fino all'ultimo soldato". La registrazione sembrerebbe autentica e la voce sembra corrispondere alle precedenti incisioni diffuse dal gruppo. Il leader dello Stato islamico sostiene, inoltre, che la campagna militare della coalizione a guida Usa "sta fallendo" e che il Califfato si è esteso ad Arabia Saudita, Yemen, Egitto, Libia e Algeria".

Intanto il segretario di Stato Usa, Chuck Hagel, ha annunciato in un'udienza alla Camera che la campagna aerea della coalizione contro lo Stato islamico si intensificherà in futuro non appena le forze irachene di terra diventeranno più efficaci. Nel difendere la strategia degli Usa contro l'Isis, Hagel ha sottolineato che "mentre le forze irachene si rafforzano, allo stesso tempo il ritmo e l'intensità dei raid aerei accelereranno".

Tags:
califfo
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.