A- A+
Esteri

La Repubblica Centrafricana ha un nuovo presidente di transizione. Catherine Samba-Panza, sindaco della capitale Bangui, è stata eletta dal Consiglio Nazionale di Transizione al secondo turno, su otto candidati iniziali. La neo presidente ha subito lanciato un appello a cristiani e mussulmani a disarmare le rispettive milizie. Ha dichiarato di essere soddisfatta e che onora le donne centrafricane.

Il Paese è stato trascinato in una spirale di violenza dallo scorso marzo, quando i ribelli mussulmani Séléka hanno destituito il presidente Bozizé, autoproclamando Djotodià capo di Stato. Da allora gli scontri tra milizie cristiane anti-balaka (anti-machete) e il gruppo dissolto Séléka, hanno provocato oltre due mila vittime e 900 mila sfollati, secondo fonti Onu.

Catherine Samba-Panza colma il vuoto istituzionale lasciato dalle dimissioni dell’ex capo di Stato Djotodia, il 10 gennaio. Dovrà organizzare le elezioni generali al più tardi entro il primo semestre 2015. La sua nomina ha scatenato la festa per le strade della capitale.

 

Tags:
catherine samba-panza
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.