A- A+
Esteri
Chi è la premier danese Frederiksen in pole per la guida della Nato
Nato, Mette Frederiksen la favorita per sostituire Stoltenberg. Foto Lapresse

Nato, ecco chi è Mette Frederiksen: la donna favorita per guidare l'Alleanza Atlantica. Il ritratto 

Gli Usa hanno fretta di chiudere l'accordo e Biden ha fatto ormai la sua scelta per la successione di Stoltenberg alla Nato. Nonostante sembrasse un posto riservato ad un italiano, con i vari nomi di Letta, Draghi, Gentiloni che si erano succeduti nei nomi scorsi, la scelta sarebbe caduta sul primo ministro della Danimarca. La premier Mette Frederiksen - si legge su La Stampa - sarà oggi alla Casa Bianca per il terzo incontro con il presidente Biden in meno di due mesi È lei la favorita alla guida dell'Alleanza e gli Usa vogliono arrivare a un accordo al vertice di Vilnius dell'11-12 luglio. Il nome della premier socialdemocratica, la più giovane della storia danese, è nella lista dei papabili per la successione di Jens Stoltenberg – il suo mandato scadrà in ottobre dopo che è stato esteso nel marzo del 2022 di un anno complice la guerra in Ucraina allora appena scoppiata – da qualche mese e la leader di Copenaghen, pur avendo dichiarato di non essere una candidata, non ha mai detto di non essere interessata al posto.

Leggi anche: Balcani rebus Nato: Kosovo "tradito" per non lasciare la Serbia a Russia-Cina

Leggi anche: Turchia, Erdogan fa felice anche l'Ue. Amico di Putin, tiene in scacco la Nato

Mette Frederiksen è una politica danese, dal 27 giugno 2019 ministro di Stato della Danimarca. Dal 2011 al 2014 è stata ministra del lavoro nel governo Thorning-Schmidt, e dal 2014 al 2015 ministra della giustizia. Dal 28 giugno 2015 è leader dei Socialdemocratici. I nomi di Ursula von Der Leyen, della premier estone Kaja Kallas e della vicepremier canadese, Chrystia Freeland, - prosegue La Stampa - per ragioni diverse non rispondono a tutti i criteri indicati. Kallas è percepita come troppo falco sulla Russia dai Paesi del fianco meridionale; i tedeschi vorrebbero Von der Leyen ancora alla guida della Commissione europea e la canadese difficilmente incontrerebbe il favore di Macron che vuole un esponente europeo che consenta una maggiore e proficua interazione fra Nato e Ue.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mette frederiksennato





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.