A- A+
Esteri
Xi molla i titoli del Tesoro Usa per inguaiare Biden: minimo storico dal 2009

Cina, raffica di vendite di titoli di Stato Usa: ecco che cosa c'è dietro

Era dall'ultima grande crisi finanziaria che la Cina non deteneva così pochi titoli di Stato degli Stati Uniti d'America. Significativo che accada adesso, in un momento nel quale i rapporti tra Pechino e Washington sono ai minimi termini ed è appena iniziato il terzo mandato presidenziale di Xi Jinping. Una mossa, quella di cedere ampiamente titoli di Stato americani, che ha motivazioni di tipo economico-commerciali ma anche diplomatiche-geopolitiche.

La Cina sta infatti continuando a ridurre le proprie disponibilità di titoli del Tesoro statunitensi a causa dell'aumento dei tassi d'interesse a lungo termine, che ha ridotto i rendimenti dei suoi investimenti all'estero dopo che la Federal Reserve statunitense ha accelerato l'aumento dei costi di prestito lo scorso anno. Il calo di gennaio è stato più che doppio rispetto ai 3,1 miliardi di dollari tagliati a dicembre, anche se leggermente inferiore al calo di 7,8 miliardi di dollari di novembre.

Mentre le disponibilità estere sono aumentate per il terzo mese consecutivo a gennaio, quelle della Cina sono scese a 859,4 miliardi di dollari a gennaio da 867,1 miliardi di dollari a dicembre, registrando il sesto calo consecutivo e segnando il punto più basso sin dal maggio del 2009. 

Le prime ragioni sono di natura economica e finanziaria, ma ammantate da calcoli politici. Pechino è infatti sempre più diffidente nei confronti del dominio del dollaro statunitense nelle transazioni internazionali, mentre le sue relazioni con gli Stati Uniti si sono deteriorate a causa delle crescenti minacce di sanzioni finanziarie da parte di Washington, che ha sondato il terreno in tal senso nel caso Pechino dovesse fornire delle armi alla Russia per la guerra in Ucraina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinadollarotesorousa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.