A- A+
Esteri
Cina, Xi: no al decoupling, pronti ad accordi di libero scambio

Cina, Xi: "No al decoupling, pronti ad accordi di libero scambio" 

La Cina non vuole il disaccoppiamento economico ed è invece pronta a siglare accordi di libero scambio con altri Paesi. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo discorso al forum Apec, apertosi oggi, pochi giorni dopo la firma della Regional Comprehensive Economic Partnership, il maxi-accordo commerciale asiatico che comprende quindici Paesi della regione, tra cui la Cina. “La Cina è da lungo tempo integrata nell’economia mondiale e nel sistema internazionale”, ha scandito Xi. “Non cercheremo il disaccoppiamento, né circoli ristretti chiusi e isolati agli altri”. La Cina, invece, “continuerà a spingere per la liberalizzazione di commercio e investimenti e siglerà più accordi di libero scambio di standard elevati con altri Paesi”. 

La Cina promette di ridurre le tariffe ed espandere le importazioni di alta qualità. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo discorso al forum Apec, la sigla che riunisce i Paesi che si affacciano sull’oceano Pacifico, aggiungendo che la Cina continuerà a promuovere la liberalizzazione e la facilitazione del commercio e degli investimenti. “Ridurremo ulteriormente le tariffe e i costi istituzionali”, ha detto Xi, “coltiveremo una serie di zone dimostrative di innovazione ed espanderemo le importazioni di prodotti e servizi di alta qualità da vari Paesi”. Su un piano esterno, ha aggiunto il presidente cinese, la Cina “continuerà a sostenere fermamente il sistema commerciale multilaterale e parteciperà più attivamente alla riforma del sistema di governance economica globale”.

Commenti
    Tags:
    cina decoupling economiacina accordi libero scambiocina accordi scambiocina economia scambiocina scambi economiacina dazi economia





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.