A- A+
Esteri
Clinton gaffe e non convince l'elettorato bianco: ko in West Virginia

Bernie Sanders si prende la West Virginia, diciannovesima vitoria dall’inizio delle primarie. Hillary Clinton resta forte in termini di delegati in vista della nomination del Partito democratico, ma la partita tra i due si chiuderà fino all’ultimo voto, in programma il 7 giugno in California. 

E suonano alcuni campanelli d'allarme per la Clinton autrice di grave gaffe. Hilary ha detto che le sue politiche ambientaliste hanno l’obiettivo di "togliere il lavoro a molti minatori e aziende minerarie". La West Virginia ha fondato la sua economia sull’estrazione del carbone. Vero che il candidato dei Democratici intendeva dire che voleva creare nuovi posti di lavoro nell’energia pulita, ma le sue parole sono state una condanna alla sconfitta.

Sanders intanto spiega: "Continuerò ad andare avanti fino alla Convention di Philadelphia, perché io sono il candidato migliore per battere Donald Trump a novembre".

Tre sondaggi delle ultime ore gli danno ragione. Hilary Clinton sarebbe in svantaggio rispetto a Trump in Ohio, e poco avanti in Florida e Pennsylvania, stati chiave che deve assolutamente prendere, se a novembre vuole la Casa Bianca.  La debolezza sull'elettorato bianco di classe media e bassa (punto di forza di Trump) rischia di essere un grande tallone d'achille da qui all'autunno.

In campo repubblicano, Donald Trump è rimasto l'unico candidato in lizza, vincendo senza problemi in West Virginia dove poteva anche contare sull'appoggio dell'associazione dei produttori di carbone. Il miliardario ha vinto anche in Nebraska, dove c'erano le primarie solo per il suo partito.

Tags:
clinton gaffeclinton presidenziali usaclinton sanders
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.