A- A+
Esteri
Coree, Seul: "Accordo per summit. Kim vuole dialogo con Usa sul disarmo"

Coree: Seul, accordo per tenere summit a confine a fine aprile

La due Coree hanno deciso di tenere nuovi colloqui in un summit a Panmunjom, al confine tra i due Paesi, a fine aprile. Lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale di Seul, Chung Eui-yong, al termine della visita di una delegazione sudcoreana a Pyongyang che ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong-un.

 

Coree: Kim "soddisfatto" per incontro con inviati di Moon

 

La Corea del Nord vuole "scrivere una nuova storia di riunificazione nazionale" con il Sud e il suo leader, Kim Jong-un, considera "soddisfacente" il primo incontro con la delegazione di Seul svoltosi ieri a Pyongyang, con cui ci sono stati "colloqui sinceri". Lo ha riferito la Korean Central News Agency, l'agenzia di stampa del regime di Pyongyang, dopo la visita degli inviati del presidente sud-coreano, Moon Jae-in. La delegazione di 10 persone e' giunta a Pyongyang nel pomeriggio di lunedi' per rafforzare i legami inter-coreani dopo il disgelo olimpico avviato a gennaio e per tentare di coinvolgere la Corea del Nord nella riapertura del dialogo con gli Stati Uniti per la denuclearizzazione della penisola coreana. Alla cena offerta per gli ospiti sud-coreani erano presenti sia Kim Jong-Un che la moglie, Ri Sol-ju, e la sorella del leader nord-coreano, Kim Yo-jong, inviata speciale di Kim alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Kim e i membri della delegazione sud-coreana, composta anche dal capo dell'agenzia di spionaggio di Seul, il National Intelligence Service, Suh Hoon, e dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale di Moon, Chung Eui-yong, hanno raggiunto "un accordo soddisfacente", spiega l'agenzia del regime di Pyongyang, e hanno scambiato opinioni per "allentare le acute tensioni militari nella penisola coreana". Oggi e' l'ultimo giorno di visita in Corea del Nord della delegazione sud-coreana. L'ufficio presidenziale sud-coreano ha spiegato di non avere ancora i dettagli di quanto avvenuto nelle scorse ore, anche se un funzionario di Seul ha rivelato all'agenzia Yonhap che gli incontri non sarebbero stati deludenti. L'ottimismo traspare anche dalle parole del presidente sud-coreano, oggi a una cerimonia all'Accademia Militare sud-coreana. L'invio della delegazione al Nord, ha dichiarato Moon, significa che "abbiamo iniziato un viaggio per la pace e la prosperita', con la condizione che possiamo raggiungere il nostro obiettivo di realizzare la pace e denuclearizzare la penisola coreana attraverso i nostri sforzi". Allo stesso tempo, Moon ha anche sottolineato l'importanza di "sviluppare ulteriormente e rafforzare" l'alleanza militare con gli Stati Uniti.

 

Coree: Kim ha incontrato inviati Seul per "ridurre tensione"

 

Il leader nordcorano Kim Jong-Un ha discusso di come allentare la tensione nella penisola coreana con inviati della Corea del Sud. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale KCNA, assicurando che Kim ha "accolto calorosamente" i funzionari della Corea del Sud durante la loro visita a Pyongyang e ha organizzato una cena per loro. Il leader nordcoreano, prosegue l'agenzia, "ha avuto un colloquio aperto con la delegazione speciale de Sud su come migliorare attivamente le relazioni e assicurare pace e stabilita' nella penisola coreana".

 

Tags:
coree summitcoree accordo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.