A- A+
Esteri
Coronavirus Brasile, il presidente Bolsonaro annuncia: "Sono positivo"

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus.

Coronavirus, Brasile: contagiato anche Bolsonaro

"È iniziato domenica con una breve indisposizione", ha spiegato lo stesso presidente ai giornalisti nella sua residenza ufficiale, quando ha avvertoto "stanchezza, indisposizione e febbre a 38 gradi", per cui i suoi medici gli hanno raccomandato di sottoporsi al test. Ma si sente "perfettamente bene", ha solo sintomi lievi e gli è stata somministrata l'idrossiclorochina. Ma Bolsonaro ha voluto parlare lui stesso ai giornalisti, a meno di due metri di distanza, anche se con la mascherina obbligatoria.      

Finora l'epidemia di coronavirus nel Paese latino-americano ha registrato 1,6 milioni di casi e 65mila morti. Il presidente di estrema destra - che ha sempre minimizzato la malattia e ha partecipato a vari eventi pubblici senza indossare la mascherina, oltre a criticare le misure di isolamento sociale attuate in vari Stati - negli ultimi mesi ha sfidato il virus, che ha definito una semplice "influenza"; e lo ha fatto quasi quotidianamente, circolando per le strade nel bel mezzo della quarantena, frequentando eventi pubblici senza la mascherina richiesta, abbracciando e baciando i sostenitori senza alcuna attenzione. 

"Confesso che pensavo di averlo contratto alcuni mesi fa", ma "non mi aspettavo che mi succedesse", ha aggiunto il presidente brasiliano, che ha annullato il suo programma per i prossimi giorni e rimarrà in quarantena a casa sua. "Sto bene, rilassati", ha poi aggiunto, quasi scherzando, facendo alcuni passi indietro e rimuovendo la mascherina per mostrare il viso alla telecamera. "La vita continua. Ci prenderemo cura di noi stessi, in particolare degli anziani e di coloro che hanno una malattia che è un fattore di rischio". Ma Bolsonaro ha ribadito che gli "effetti collaterali" della lotta contro il virus non possono essere "peggiori" della malattia stessa, un riferimento ai danni all'economia che provoca la crisi sanitaria. 

Bolsonaro, la visita a Santa Catarina

Lo scorso fine settimana, Bolsonaro ha visitato lo Stato di Santa Catarina e quando è tornato a Brasilia, ha incontrato l'ambasciatore degli Stati Uniti, Todd Chapman, per celebrare l'Independence Day, insieme al cancelliere brasiliano, Ernesto Araújo. Tutti hanno posato abbracciati l'uno all'altro, a beneficio dei fotografi, senza mascherine. Adesso anche il diplomatico, che comunque non mostra sintomi, si è sottoposto al test.

Controlli anche per tutti i collaboratori e i ministri che sono stati con il presidente nei giorni scorsi e sulla sua famiglia, preoccupata per la salute di una nonna della moglie di Bolsonaro, 80 anni e ricoverata in ospedale con il Covid.. Fonti della presidenza hanno confermato che Bolsonaro ha assunto due dosi di clorochina da lunedì, un farmaco antimalarico che, a suo avviso, è assolutamente efficace per la cura del coronavirus, nonostante il fatto che la scienza non lo abbia dimostrato affatto.

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusbolsonaro coronavirusbrasile coronaviruscoronavirus mondocoronavirus newscoronavirus contagiocoronavirus situazione brasilebolsonaro positivo coronavirusbolsonaro covidbolsonaro covid positivibolsonaro coronavirus positivobolsonaro brasile coronavirusbolsonaro brasile newsbolsonaro brasile notizie





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.