A- A+
Esteri
Coronavirus, allarme Africa: "Grandi rischi se non si fermano i voli"

Oms, domani riunione d'emergenza con i ministri del continente africano

"La nostra preoccupazione continua ad essere la diffusione del coronavirus in Paesi che hanno un sistema sanitario piu' debole". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel bollettino quotidiano da Ginevra annunciando che domani avra' "una riunione d'emergenza con i ministri della Salute africani".

L'Africa è a rischio se non ferma i voli con la Cina. A lanciare l'allarme in un'intervista a La Stampa è una epidemiologa romana, Vittoria Colizza, che guida a Parigi un gruppo di ricercatori dell'Inserm, l'Istituto francese di sanità e ricerca medica e che ha appena pubblicato uno studio su The Lancet relativo alla situazione in Africa.

"Ci sono tre paesi più esposti degli altri - spiega Colizza - Egitto, Algeria e Sudafrica. E l'unico caso riscontrato finora nel continente, dopo la pubblicazione dello studio, è stato proprio l'Egitto. Va detto che fortunatamente - precisa - proprio i tre Stati sono, nel contesto del continente, tra quelli che meglio possono arginare il contagio".

Per quanto riguarda gli altri stati, "il Guangdong ha relazioni intense con una serie di Paesi: Camerun, Repubblica democratica del Congo, Madagascar, Mozambico, Rwanda, Senegal, Tunisia. Se l'incidenza del virus aumenta nel Guangdong questi stati rischieranno di più". 

Colizza ritiene che la relazione tra i voli aerei con la Cina e la possibilità di contagio in Africa "è forte ovviamente. La metà è assicurata da Ethiopian Airlines, che non ha cessato i voli. Però va detto che se si fermano al 100% si blocca davvero la possibilità d'importare il virus. Se, invece, si riducono anche del 90% la possibilità di un contagio è solo ritardata".

Coronavirus: 52 nuovi casi in Corea del Sud, "situazione seria" per il presidente

Intanto grande emergenza anche in Corea del Sud, dove i casi sono raddoppiati nel giro di un giorno. Lo ha reso noto il Centro coreano per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Kcdc), sottolineando che il numero dei pazienti contagiati nel Paese è salito a 204. La maggior parte dei casi è a Daegu e nella vicina provincia del Nord Gyeongsang. Il presidente sudcoreano Moon Jae ha parlato di "situazione seria", mentre il primo ministro, Chung Sye Kyun, ha promesso una risposta "rapida e forte" per impedire l'ulteriore diffusione del coronavirus.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus africacoronavirus rischio africacoronavirus voli africacoronavirus epidemiologa africa





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.