A- A+
Esteri
Coronavirus, l'Oms: "Svezia modello perfetto per tornare alla normalità"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, l'Oms: "Svezia modello perfetto per tornare alla normalità"

Pensavamo di avere gli occhi del Mondo puntati come modello virtuoso di gestione e contenimento del Covid-19 ma ci sbagliavamo, al di là delle forti critiche e perplessità per la conduzione dell’economia al tracollo e dei principi Costituzionali in bilico, anche sui protocolli sanitari si guarda altrove come eccellenza. Durante il briefing sulla pandemia l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiazzato tutti i convenuti: "La gente pensa che la Svezia non abbia fatto nulla, non potrebbe essere più falso. La Svezia ha messo in atto misure di salute pubblica molto forti. Quello che hanno fatto di diverso è che si sono basati su un rapporto di fiducia con la cittadinanza".

Insomma gli svedesi sono sempre stati in quella che gli altri chiamano “Fase 2”, e cioè, l’accettazione inevitabile della convivenza con il virus, e non la repressione con la paura dei cittadini: "Se dobbiamo arrivare a un nuovo modello di vita di ritorno alla società senza nuovi lockdown, penso che la Svezia possa essere un esempio da seguire. Stanno capendo come convivere con il virus in tempo reale, il loro modello è una strategia forte di controllo e una forte fiducia e collaborazione da parte della comunità. Vedremo se sarà un modello di pieno successo o meno". Queste sono state le parole di Mike Ryan, il capo del Programma Emergenze Sanitarie. È del tutto evidente che i popoli vadano rispettati e responsabilizzati, e non inseguiti per una incriminazione erga omnes. Dunque, se è possibile sintetizzare tutto ciò, la formula vincente pare non sia “multe e denunce”, ma “fiducia ed autodisciplina”.

L’ultimo punto dirimente e di vitale importante per l’OMS, scaturisce dal plauso all’assistenza svedese: “Il sistema sanitario è sempre rimasto al giusto livello di capacità di risposta all'emergenza”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sveziacoronavirusmalattiapandemiaviruscovid-19oms
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)

    Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.