A- A+
Esteri
Dalle periferie del Burundi a regista. La storia di riscatto di Elie

Un grande sorriso e occhi pieni di speranza. Ha 22 anni, Elie, e nel 2013 è stato nominato miglior studente dell'anno. Oggi frequenta l'Università di Leadership a Bujumbura, in Burundi, ed è diventato un promettente video maker: il suo documentario sul ruolo dell'educazione in Burundi è stato protagonista dell'ultimo V Premio Internazionale Harambee "Comunicare l'Africa".

Elie è un ragazzo proveniente dai quartieri periferici di Bujumbura, i quartieri più poveri della capitale del Burundi. Nato in una famiglia molto numerosa, dove la madre era l'unica ad occuparsi del mantenimento dei figli, Elie è dovuto crescere in fretta assumendosi spesso responsabilità da adulto fin da bambino.

A 12 anni  ha conosciuto AVSI e il sostegno a distanza e ha cominciato a frequentare il Centro MEO, uno spazio comune e protetto per  bambini, mamme e orfani di guerra sostenuto dalla Fondazione d'Harcourt. Studiava nella classe ottava della scuola secondaria, ma con i problemi che c'erano nella sua famiglia, non aveva molte speranze di poter terminare gli studi.

Negli anni Elie ha frequentato con assiduità il Centro MEO e ha potuto incontrare nuovi amici, assistenti sociali e la responsabile del Centro che lo hanno accompagnato e fatto sbocciare le sue straordinarie qualità. Grazie alla sua forza d'animo e alla mano offerta per ben 10 anni dal suo sostenitore a distanza, Elie ha iniziato un percorso che lo ha portato fino all'università.

Elie racconterà personalmente la sua incredibile storia. A marzo sarà in Italia con un tour tra le città di Cesena, Bologna, Biella, Milano e in Svizzera a Lugano. Concluderà la sua visita a Ginevra nella sede delle Nazioni Unite come ospite all'inaugurazione della mostra Ensemble voluta da AVSI e la Fondazione d'Harcourt, che dal 4 al 21 marzo racconta, in 13 scatti e un video del fotografo americano Brett Morton, l'esperienza del centro MEO in Burundi dando un volto alla dignità della persona come essere unico e irripetibile.

 

Tags:
burundivideomaker
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news

Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
La Pasqua in quarantena Cena fra amici. "E' l'ultima"

Coronavirus vissuto con ironia

La Pasqua in quarantena
Cena fra amici. "E' l'ultima"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar

PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.