A- A+
Esteri
Dalle periferie del Burundi a regista. La storia di riscatto di Elie

Un grande sorriso e occhi pieni di speranza. Ha 22 anni, Elie, e nel 2013 è stato nominato miglior studente dell'anno. Oggi frequenta l'Università di Leadership a Bujumbura, in Burundi, ed è diventato un promettente video maker: il suo documentario sul ruolo dell'educazione in Burundi è stato protagonista dell'ultimo V Premio Internazionale Harambee "Comunicare l'Africa".

Elie è un ragazzo proveniente dai quartieri periferici di Bujumbura, i quartieri più poveri della capitale del Burundi. Nato in una famiglia molto numerosa, dove la madre era l'unica ad occuparsi del mantenimento dei figli, Elie è dovuto crescere in fretta assumendosi spesso responsabilità da adulto fin da bambino.

A 12 anni  ha conosciuto AVSI e il sostegno a distanza e ha cominciato a frequentare il Centro MEO, uno spazio comune e protetto per  bambini, mamme e orfani di guerra sostenuto dalla Fondazione d'Harcourt. Studiava nella classe ottava della scuola secondaria, ma con i problemi che c'erano nella sua famiglia, non aveva molte speranze di poter terminare gli studi.

Negli anni Elie ha frequentato con assiduità il Centro MEO e ha potuto incontrare nuovi amici, assistenti sociali e la responsabile del Centro che lo hanno accompagnato e fatto sbocciare le sue straordinarie qualità. Grazie alla sua forza d'animo e alla mano offerta per ben 10 anni dal suo sostenitore a distanza, Elie ha iniziato un percorso che lo ha portato fino all'università.

Elie racconterà personalmente la sua incredibile storia. A marzo sarà in Italia con un tour tra le città di Cesena, Bologna, Biella, Milano e in Svizzera a Lugano. Concluderà la sua visita a Ginevra nella sede delle Nazioni Unite come ospite all'inaugurazione della mostra Ensemble voluta da AVSI e la Fondazione d'Harcourt, che dal 4 al 21 marzo racconta, in 13 scatti e un video del fotografo americano Brett Morton, l'esperienza del centro MEO in Burundi dando un volto alla dignità della persona come essere unico e irripetibile.

 

Tags:
burundivideomaker
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Volvo svela la nuova Volvo C40 Recharge: 100% elettrica

Volvo svela la nuova Volvo C40 Recharge: 100% elettrica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.