A- A+
Esteri
Elezioni in Romania, verso una schiacciante vittoria dei socialdemocratici

Gli elettori romeni saranno chiamati alle urne l’11 dicembre prossimo, dalle ore 7.00 e fino alle 21.00, per eleggere un nuovo parlamento e chiudere la pagina dell'esecutivo tecnico guidato dall’attuale premier Dacian Ciolos, alla guida del Paese dopo le dimissioni di Victor Ponta.

Sono un milione e centocinquantamila i cittadini di nazionalità rumena che vivono in Italia e per consentire anche a loro di esprimere il proprio diritto di voto, domenica 11 dicembre – quando in Romania si voterà per il rinnovo del Parlamento di Bucarest – sono stati allestiti in Italia 73 seggi, 22 in più rispetto al 2014 quando ci furono le elezioni presidenziali

Lo scrutinio per le politiche di quest’anno è organizzato in base ad una nuova legislazione, si torna al voto sulle liste e si rinuncia al voto uninominale. La posta in gioco è rappresentata da 466 seggi elettorali, 134 al Senato e 308 alla Camera dei Deputati, ai quali si aggiungono i 18 deputati delle minoranze nazionali (italiani compresi), diverse da quella ungherese, la cui rappresentazione è garantita a prescindere dal numero di voti ottenuti. Da molti anni la Camera dei Deputati di Bucarest ha destinato un rappresentante anche alla comunità italiana che vive in Romania. Ci saranno anche nuove norme di rappresentazione: 1 deputato per ogni 73 mila abitanti e 1 senatore per ogni 168 mila.

A contendersi la preferenza degli elettori ci sono 6506 candidati per 466 seggi disponibili tra Camera e Senato. Dieci i partiti in corsa, solo sei dei quali, secondo un recente sondaggio, superano la soglia di sbarramento del 5%. Sarebbero in netto vantaggio i Socialdemocratici (PSD) con più di 40% delle preferenze, seguiti dal PNL (27%), dall'Unione per salvare la Romania (11%), dai Liberaldemocratici dell'ex premier Tariceanu (5,2%) e dal PMP, dell'ex presidente Basescu (5%). Resta comunque altissima (75%) la percentuale dei rumeni che non hanno fiducia nella politica.

Come novità assoluta, è la prima volta quando per votare bisognerà esibire due documenti: un documento rumeno e la carta d’identità italiana che dimostri la residenza in Italia e tutto verrà fatto con l’aiuto di un sistema informatico di scansione e riconoscimento dei documenti e delle persone.

Di seguito la mappa interattiva di tutti i seggi predisposti in Italia: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1bJPsjzmfHC0tZ-Ol-tRssOsbM6U&ll=42.715550760342204%2C12.240108552861102&z=6 

Tags:
elezioni romania socialdemocratici





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.