A- A+
Esteri
Elezioni in Slovacchia/ Fico sfiderà Kiska al secondo turno


Come da previsioni il premier socialdemocratico Robert Fico e l'imprenditore e filantropo Andrej Kiska si sfidano al ballottaggio per la presidenza della Slovacchia il 29 marzo.

I dati ufficiali diffusi il 16 marzo dalla Commissione elettorale centrale sullo scrutinio svoltosi il 15 marzo hanno confermato che Fico ha ottenuto il 28% dei voti e Kiska il 24%. L'affluenza alle urne è stata del 43,45%, la più bassa nella storia delle elezioni dirette in vigore dal 1999.

Secondo gli osservatori, Fico che nel primo turno ha ottenuto il 28% dei voti, non ha più molte riserve di consensi per il ballottaggio, mentre Kiska, arrivato secondo con il 24% dei voti, può raccogliere i voti degli elettori dei candidati che nel primo turno non hanno avuto successo. «Le chance nel ballottaggio sono a 50-50%», ha detto Grigorij Meseznikov, esperto in politologia.

«Ringrazio tutti gli elettori che mi hanno votato. Queste elezioni sono un referendum sul partito socialdemocratico Smer e sulla mia persona. Ho vinto il primo turno e prevedo che il ballottaggio sarà molto interessante», ha dichiarato Kiska, aggiungendo: «Invito gli slovacchi a venire alle urne. Vi prego, non rimanete a casa. Voglio essere un buon candidato anche per coloro i cui candidati sono stati bocciati nel primo turno».

«Mi candido perché voglio che il presidente sia un vero contropeso al governo», ha poi aggiunto Kiska accennando al pericolo del concentramento del potere nelle mani del solo partito Smer che dopo la vittoria nelle elezioni del 2012 ha formato un governo monocolore ed ha anche la maggioranza comoda in Parlamento (83 seggi dei 150 in tutto).

Kiska (51 anni) può già contare con l'appoggio dei due candidati arrivati nel primo turno al secondo e al terzo posto: dell'avvocato Radoslav Prochazka (21,2%), il più giovane candidato e dell'attore, artefice della Rivoluzione di velluto Milan Knazko (12,8%).

Tags:
elezioni in slovacchia
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.