A- A+
Esteri
Elezioni Paraguay, vince la destra Colorado di Benitez

ELEZIONI PARAGUAY, BENITEZ ELETTO PRESIDENTE

Il nuovo presidente della Repubblica del Paraguay e' Mario Abdo Benitez, che si prepara a un mandato non rinnovabile di cinque anni. Con la vittoria ottenuta nelle elezioni di ieri, Benitez rinnova l'egemonia del partito di destra Colorado, quasi ininterrottamente al potere nel Paese dal 1947. È quanto emerge dai dati diffusi alcune ore fa dal presidente della commissione elettorale Jaime Bestard: per Benitez si sono espressi il 46% degli elettori, mentre il suo sfidante principale, il candidato di sinistra Efrain Alegre ha ottenuto il 43% delle preferenze.

Hanno votato il 67,5% circa dei 4 milioni di aventi diritto. Benitez, 46 anni, e' il figlio di un consigliere dell'ex dittatore paraguaiano Alfredo Stroessner Matiauda, che governo' il Paese dal 1954 al 1989, reprimendo le opposizioni e attuando politiche autoritarie. Il neo-eletto presidente, formatosi negli Stati Uniti con altri giovani delle e'lite del Paese, ha portato avanti una campagna contro la corruzione e in linea con le politiche economiche del suo partito. I suoi detrattori lo accusano di aver giustificato gli anni del regime che, secondo la Commissione verita' e giustizia istituita per fare luce sulla storia recente del Paese, ha fatto sparire 423 persone, ne ha torturate 20mila ed esiliate altrettante. 

Tags:
elezioni paraguay
in evidenza
Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

Il dibattito sulla scuola

Excel, scoppia la polemica social
"E' più importante della storia"

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.