A- A+
Esteri
Usa 2020, caos sintomo di un modello al tramonto. Cina, Russia e Iran ridono

I sondaggi sbagliati, Donald Trump che si auto proclama presidente in mezzo al riconteggio, le proteste e gli scontri in diverse città, i fan di Trump che assediano il centro elettorale in Arizona, il ricorso dei Repubblicani contro lo spoglio dei voti negli Stati chiave e l'ombra della Corte suprema che incombe. Le elezioni Usa 2020 restituiscono, agli occhi di molti rivali, uno "spettacolo" non edificante di caos. Non proprio un modello di democrazia a cui rifarsi, dunque.

E infatti i principali rivali geopolitici degli Usa ne stanno approfittando, più o meno esplicitamente o implicitamente, per prendersi gioco del processo elettorale americano e per convincere i propri cittadini (e non solo) che il modello Usa è ormai passato di moda. Succede in Cina, dove il direttore del Global Times continua a twittare per sottolineare le inefficienze del sistema democratico americano. Succede in Russia, e succede in Iran. Per queste tre capitali il caos americano rappresenta, così come aveva rappresentato Trump nel 2016, un sintomo di un modello in fase di disfacimento.

USA 2020: KHAMENEI IRONIZZA SU ELEZIONI, 'UNO SPETTACOLO, ECCO LA LORO DEMOCRAZIA'

La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha ironizzato sullo "spettacolo" mostrato dai due sfidanti per la Casa Bianca, criticando il processo elettorale americano e le polemiche tra Trump e Biden. "Che spettacolo - ha twittato - Uno dice che è l'elezione più illegale nella storia degli Usa. Chi lo dice? Il presidente attualmente in carica. Il suo rivale sostiene che Trump intenda truccare l'elezioni. Questo è come sono le elezioni e la democrazia negli Stati Uniti".

Commenti
    Tags:
    elezioni usa 2020usa 2020 risultatirussiacinairan





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.