A- A+
Esteri
Elezioni in Finlandia, sconfitto il premier
Il premier Sipila non sembra avere molte chance di essere rieletto

La Finlandia volta pagina, o almeno ci prova: le elezioni hanno dato un netto vantaggio al partito centrista di Juha Sipilä, magnate 53enne che sarà con ogni probabilità il prossimo premier. Il premier uscente, Alexander Stubb, si è già complimentato con il vincitore.

Ma non sarà facile, perché dovrà guidare un governo di coalizione.

In più, il Paese è da tre anni in recessione, lo stesso Sipilä ha accusato il governo uscente di eccessivo immobilismo, dovuto anche alle divisioni interne alla coalizione.

C‘è molto da fare e non sarà facile, e Sipilä lo dice subito: “La Finlandia si trova in una situazione molto difficile e ci vorrà un progetto più o meno decennale per far tornare in forma il paese. Ci servirà una combinazione di tagli, riforme e crescita”.

Della coalizione uscente facevano parte quattro partiti, ora è difficile immaginare la conformazione del prossimo esecutivo: dietro ai centristi di Sipilä si sono piazzati i conservatori di Stubb e i socialdemocratici, loro alleati di governo. Quarti gli euroscettici del Partito dei Finlandesi. Sipilä non ha mai reso noto con chi vorrebbe allearsi.

Tags:
finlandia elezioni
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.