A- A+
Esteri
Finlandia nella Nato, svolta Erdogan: la Turchia potrebbe dire sì
Erdogan 

Turchia potrebbe dire sì alla Finlandia nella Nato

La Turchia potrebbe approvare la candidatura della Finlandia alla Nato senza fare lo stesso con la Svezia, ha lasciato intendere il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Se necessario, possiamo dare un messaggio diverso sulla Finlandia. La Svezia rimarrà scioccata se daremo un segnale completamente diverso sulla Finlandia", ha detto il leader turco rispondendo a una domanda sulla candidatura alla Nato dei due Paesi nordici durante un incontro televisivo con i giovani.

È la prima volta che il governo turco ha lasciato intendere di essere disposto a trattare la domanda finlandese separatamente da quella della Svezia. Martedì la Turchia aveva frenato l'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, rinviando a tempo indeterminato un incontro tripartito originariamente previsto per l'inizio di febbraio per affrontare le obiezioni turche.

Finlandia nella Nato, svolta Erdogan

Erdogan lunedì scorso aveva detto che la Svezia, che accusa di ospitare "terroristi" curdi, non può più contare sul "sostegno" di Ankara dopo che un attivista di estrema destra danese, Rasmus Paludan, ha bruciato una copia del Corano a Stoccolma, davanti all'ambasciata turca.

Ora, senza menzionare l'incidente, il presidente turco ha ribadito le sue critiche alla Svezia per le richieste di estradizione della Turchia. "Abbiamo detto loro 'se volete entrare nella Nato, dovete restituirci questi terroristi'. Abbiamo dato loro una lista di 120 persone (...) Ma ci prendono in giro dicendo che hanno cambiato la loro costituzione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
erdoganfinlandianatoturchia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.