A- A+
Esteri
Francia al voto, nuovo trionfo di Sarkozy. La Le Pen resta a secco


A due anni dalle elezioni presidenziali del 2017, netta affermazione della destra dell'ex presidente Nicolas Sarkozy alle elezioni dipartimentali e ottimo risultato anche per il Front National di Marine Le Pen, anche se il partito non è riuscito a conquistare neanche un dipartimento; dura sconfitta invece per i socialisti del presidente Francois Hollande, che perdono 27 dipartimenti.

L'Ump di Sarkozy e gli alleati centristi (Udi) hanno infatti conquistato il controllo di 66 dipartimenti su 101, stando agli ultimi risultati della France presse; la sinistra ne avrebbe ottenuti 33, nessuno invece il Front National, anche se Marin Le Pen ha voluto comunque sottolineare "il grande successo" ottenuto alle urne, considerato la "base per le vittorie di domani".

Il premier Manuel Valls ha riconosciuto la vittoria "incontestabile" della "destra repubblicana", attribuendo la sconfitta socialista alle divisioni della "sinistra". Per Valls, inoltre, la destra di Le Pen avrebbe ottenuto "risultati troppo elevati".
Sarkozy ha invece sottolineato come "mai una maggioranza aveva perso così tanti dipartimenti, mai il partito al potere aveva tanta sfiducia e tanto rifiuto". "L'alternanza è iniziata - ha aggiunto - e niente potrà fermarla".

Erano circa 40 milioni i francesi chiamati alle urne ieri, ma circa un elettore su due non ha votato.

Tags:
francia elezioni sarkozy le pen hollend
in evidenza
Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality

"Ci sarà anche Maxi Lopez"

Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality


in vetrina
Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


motori
Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.