A- A+
Esteri
Francia/ Vittoria di Sarkozy. Le Pen seconda, crollano i socialisti


Delusione per Marine Le Pen. Il partito dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy si è aggiudicato il primo turno delle elezioni dipartimentali in Francia con il 29,2%. E' quanto emerge dai primi exit poll da cui si registra un calo di Hollande al 21,4%. Dietro l'Ump si colloca direttamente il Fronte Nazionale di Marine Le Pen con il 26,3%.

Deludente il risultato di Marine Le Pen - second il sondaggio Isop - che sperava di essere il primo partito di Francia per rinsaldare le sue speranze alle presidenziali del 2017. Ancora piu' favorevole per Sarkozy il sondaggio di Csa xche ha dato al'Ump il 31%. Il secondo turno delle elezioni dipartimentali si terra' il 29 marzo.

Il grande vincitore del primo turno delle amministrative, Nicolas Sarkozy, presidente della destra UMP alleata con il centro UDI, ha annunciato che al ballottaggio di domenica prossima "non ci sarà alcun accordo locale con il Front National". Visibilmente soddisfatto, Sarkozy ha confermato di puntare alle presidenziali 2017, sottolineando che "l'alternanza si è ormai messa in moto, nulla la fermerà".

"Stasera l'estrema destra non è il primo partito in Francia": queste le parole del primo ministro, Manuel Valls, subito dopo la diffusione degli exit poll delle amministrative. "Stasera, i partiti della Repubblica hanno tenuto", ha detto Valls, sottolineando di essersi "impegnato personalmente per questo risultato".

"Siamo soddisfatti, realizziamo un risultato assolutamente storico per il Front National": lo ha detto il numero due del partito di estrema destra, Florian Philippot, intervenendo al tg delle 20 di France 2. Davanti alle primissime stime che piazzano il partito anti-euro al secondo o al terzo posto, mentre invece voleva imporsi come primo partito di Francia, "La nostra formazione è in testa perché gli altri sono aggregati".

Tags:
francia amministrative ump sarkozy marine le pen socialisti
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.