A- A+
Esteri
Francia alle urne per le Amministrative. Le Pen favorita

Francia al voto, escluse Parigi e Lione, per rinnovare i consigli di 101 dipartimenti. Oltre 43 milioni di cittadini sono chiamati a decidere su 96 divisioni amministrative nell’Esagono e 5 nei territori d’oltremare. Elezioni che corrispondono alle provinciali italiane, le competenze dei dipartimenti riguardano, infatti, la gestione territoriale di strutture scolastiche, viabilità e assistenza sociale. Domenica 29 ci sarà il secondo turno.

Le previsioni di voto incoronano l’estrema destra del Front National, favorito con il 30%, subito dopo c‘è l’UMP di Nicolas Sarkozy. Il partito di Marine Le Pen lo scorso anno è stato il primo alle Europee e ha conquistato 11 città alle comunali.

Si prevede un ottimo risultato anche per i gollisti dell’Ump che nel 2011 hano ottenuto 40 dipartimenti. L’ex presidente Nicolas Sarkozy è tornato alla testa del Partito dopo aver perso le presidenziali del 2012 vinte da Hollande.

È l’ultimo voto in programma prima delle presidenziali del 2017 e rappresenta un banco di prova per i socialisti, in caduta libera nei sondaggi che prevedono, inoltre, un’affluenza molto bassa

Tags:
francia elezioni
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.