A- A+
Esteri
Francia, suora “ripudiata senza motivo”: Papa conferma espulsione dall’ordine

Non si sa ancora perché l'influente cardinale Marc Ouellet abbia applicato questa rara e radicale sanzione che condanna la suora ad abbandonare l’abito dei domenicani: “Dopo un attento studio, il Santo Padre ha deciso di respingere la sua richiesta. Il Vaticano non ha risposto all' appello della domenicana di Pontcallec (Morbihan), madre Marie Ferréol (nata Sabine Baudin de la Valette), che si era rivolta a papa Francesco dopo il suo allontanamento senza spiegazioni dai Dominicaines du Saint-Esprit, un comunità tradizionalista che copre diversi istituti di istruzione come la scuola Saint-Pie-X a Saint-Cloud, negli Hauts-de-Seine. L'annuncio di questa rara e drastica sanzione, giunto all'interessata venerdì 18 giugno, è stato fatto il lunedì sera successivo alle altre suore dell'Istituto”, si legge nel comunicato.

Il mistero avvolge però questa storia, perché Madre Marie Ferréol sostiene di non sapere perché sia stata cacciata dalla comunità nel giorno di Ognissanti del 2020, senza neanche poter avvertire i suoi cari. È proprio in seguito a due denunce presentate dalla sua famiglia che questa situazione di “reclusione” è stata resa pubblica.

Interrogato dai media francesi sulla "grave colpa" che avrebbe commesso la suora, l’"ispettore" Dom Nault ha solo chiarito che non si tratta di una questione sessuale o di morale. Sta ora diffondendo nella sua casa, a Saint-Wandrille, la voce che la “vittima” abbia fomentato una "scissione" all’interno della comunità.

 

Commenti
    Tags:
    franciasuorapapa
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.