A- A+
Esteri
Germania senza governo, è record


Battendo il precedente record di del 2013, quando dal voto del 22 settembre i tedeschi dovettero attendere il 17 dicembre per aver un governo, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha esortato i propri connazionali - memori dell'incubo instabilita' della Repubblica di Weimar, prodromo del Nazismo - a non avere paura della piu' lunga crisi politica del Paese dal dopoguerra. Nel tradizionale discorso di Natale, l'ex esponente socialdemocratico, ha dichiarato: "Non tutto cio' che e' inatteso deve spaventarci e questo include la formazione del governo che, in modo irrituale, sta andando per le lunghe (i tedeschi hanno votato per il nuovo Bundestag il 24 settembre, ndr)". Steinmeier ha assicurato che "lo Stato sta operando rispettando le regole previste dalla nostra Costituzione in situazioni come questa, anche se queste non erano state mai usate in precedenza. Pertanto possiamo avere fiducia" nello Stato.

Dopo il voto che 24 settembre in cui alcun partito ha avuto la maggioranza assoluta e l'iniziale immediato nettissimo rifiuto dello sconfitto segretario social democratico Martin Schulz, che aveva promesso che non avrebbe "mai" dato vita ad una nuova Grosse Kolaition come quella uscente con l'Unione Cdu/Csu di Angela Merkel, per mesi si sono trascinati inutilmente negoziati per dar vita alla cosiddetta coalizione Giamaica dai colori delle tre formazioni (nera l'Unione, Verde per i Gruenen e Gialla per i Liberaldemocratici). Ora Schulz (che a settembre ha portato la Spd, il piu' antico partito tedesco al risultato peggiore, poco oltre il 20%) messo alle strette dal suo stesso partito e' stato costretto a rimangiarsi il rifiuto e a dare il via a trattative. Lui avrebbe preferito garantire una sorta di appoggio esterno concedendo a Merkel di formare un governo di minoranza. Offerta respinta da Merkel che preferisce, ha detto, in questo caso tornare al voto. Evento non del tutto improbabile.

Tags:
germania record no governo
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.