A- A+
Esteri
Un piano per tornare al marco. Germania pronta all'euro-crack


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Un piano per uscire dall'euro. O meglio, un piano per essere pronti all'eventualità, forse non così remota, che la moneta unica dovesse implodere. In Germania il governo della Cancelliera Angela Merkel starebbe mettendo a punto i contorni di un'operazione che fosse confermata potrebbe essere clamorosa: stare pronti per il ritorno al vecchio marco tedesco. Anni fa, in piena crisi, si era parlato della stampa della vecchia valuta, notizia che poi non trovò riscontri. E ufficialmente le autorità di Berlino negano, ma stando ad alcune indiscrezioni che circolano con insistenza non solo in Germania ma anche a Bruxelles, nella fila della Cdu, il partito della Merkel, si starebbe ipotizzando il crollo dell'euro. E quindi è necessario non farsi trovare impreparati. Alla base della svolta di Berlino ci sarebbe la decisione della Francia di non rispettare il vincolo del 3% e le difficoltà nel mantenere il rigore e l'osservanza stretta dei trattati Ue. Non solo. Avrebbero pesato anche le divisioni all'interno della Bce, con la Bundesbank sempre più in fibrillazione per l'atteggiamento di Draghi, considerato troppo "morbido", nei confronti dei paesi in difficoltà (Italia compresa). Politicamente, poi, sarebbe la risposta all'ascesa dell'Afd, il partito anti-sistema che chiede l'uscita dall'euro delle nazioni del Mediterraneo. Insomma, per il momento si tratta di discussioni informali tra i politici e i funzionari del Bundestag e della Cancelleria, ma questo progetto è certamente un serio campanello d'allarme per l'intera zona dell'euro (e per l'Unione stessa).

Tags:
germaniamarco tedesco
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.