A- A+
Esteri
Gli Stati Uniti all'Onu contro la NordCorea: "Ora è troppo"

Una bozza di risoluzione con nuove sanzioni in arrivo contro la Corea del Nord. Ad annunciarla è stata l'ambasciatrice Usa Nikki Haley, che ha dichiarato, nel corso della riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che gli Stati Uniti puntano a ottenere il  voto sulle nuove misure per lunedì prossimo. "Enough is enough", "Quando è troppo e troppo", la misura è colma e per questo gli Stati Uniti hanno sollecitato il Consiglio di sicurezza a imporre "le più dure misure possibili" contro Pyongyang in risposta al suo sesto test nucleare. Le azioni del regime della Corea del Nord mostrano che "sta implorando la guerra", "la nostra pazienza non è infinita", ha aggiunto l'ambasciatrice.

Diverso il parere di Russia e Cina, che invece insistono sulla via della diplomazia: c'è bisogno di 'sangue freddo' e, soprattutto di proseguire sulla strada dei negoziati per risolvere la crisi sul programma nucleare e missilistico della Corea del Nord ha detto l'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vassily Nebenzia, che ha aggiunto: "C'è urgente bisogno di mantenere il sangue freddo e astenersi da azioni che possono provocare ulteriori escalation della tensione". Secondo Nebenzia, non ci può essere una soluzione militare alla crisi in atto e la comunità internazionale "non deve cedere alle emozioni e agire in modo calmo ed equilibrato". La situazione, ha sottolineato, ha preso "uno slancio pericoloso".

La Russia appoggia la proposta della Cina di un 'congelamento' dei test nucleari e missilistici della Corea del Nord in cambio di una sospensione delle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud.

Proposta che però Haley ha bollato come un 'insulto', ricordando che è il momento di incrementare la pressione su Pyongyang. "Penso che la Corea del Nord abbia di fatto dato uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale che le ha chiesto di fermarsi", ha detto Haley, sottolineando anch che "la crisi va ben oltre le Nazioni unite: gli Stati Uniti guarderanno a tutti i Paesi che fanno affari con la Corea del Nord come a Paesi che sostengono il suo programma nucleare".

Tags:
onu nordcorea usa





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.