A- A+
Esteri
Gran Bretagna, è morto il giornalista Robert Fisk. Intervistò Bin Laden

Gran Bretagna, è morto il giornalista Robert Fisk 

E' morto a 74 anni dopo un ictus il leggendario corrispondente dal Medio Oriente dell’Independent Robert Fisk, noto anche per le sue tre interviste negli anni '90 a Osama Bin Laden. Il giornalista e scrittore britannico era ricoverato al St Vincent's Hospital di Dublino dopo essersi sentito male vbenerdì scorso. Fisk ha coperto le guerre nei Balcani, in Medio Oriente e in Nord Africa per giornali britannici nell'arco di cinque decenni. Il New York Times lo ha definito nel 2005 come "probabilmente il più famoso corrispondente in Gran Bretagna”. Fisk ha vinto molti premi prestigiosi nell'arco della sua carriera per la sua copertura del Medio Oriente. Questi includono il premio Orwell per il giornalismo e numerose vittorie ai British Press Awards nelle categorie di reporter internazionale dell'anno e giornalista straniero dell’anno.

Era molto apprezzato per la sua conoscenza e la profonda esperienza nella regione e spesso criticava i giornalisti che sedevano dietro le scrivanie invece di avventurarsi sul campo. Nato a Maidstone, Kent nel 1946, ha preso poi la cittadinanza irlandese e aveva una casa a Dalkey, fuori dalla capitale Dublino.

Il presidente irlandese Michael D. Higgins ha espresso la sua "grande tristezza". "Con la sua scomparsa il mondo del giornalismo e dei commenti informati sul Medio Oriente ha perso uno dei suoi migliori giornalisti", ha sottolineato. Dopo aver iniziato la sua carriera al Sunday Express, Fisk si è trasferito a Belfast nel 1972 come corrispondente dall'Irlanda del Nord per il Times. È diventato corrispondente dal Medio Oriente del giornale nel 1976. Dalla capitale libanese Beirut, ha raccontato la guerra civile del Paese, la rivoluzione iraniana del 1979, la guerra sovietica in Afghanistan, la decennale guerra Iran-Iraq e l’invasione da parte dell’Iraq del Kuwait. 

Commenti
    Tags:
    gran bretagnagiornalistaroberto fiskbin laden





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.