A- A+
Esteri
​​​​​​​Putin: carcere ai disertori. Arruolati a forza disabili e alcolisti

Ucraina: Mosca, carcere e pene più dure per disertori

Rischiano fino a dieci anni di carcere i disertori russi, coloro che si rifiutano di combattere o di obbedire agli ordini dei loro superiori. Lo ha deciso il presidente russo Vladimir Putin che ha firmato il provvedimento approvato in settimana dalle Camere. Fino ad ora i disertori rischiavano una pena fino a cinque anni di carcere.

Media: "Dal 28 arruolabili non potranno lasciare la Russia"

Il sito indipendente Meduza, citando una fonte del Cremlino, riferisce che probabilmente dal 28 settembre agli uomini in età di mobilitazione nella Federazione Russa sarà vietato lasciare il Paese. Secondo la fonte, per attraversare il confine dovranno ottenere un permesso dal Commissariato militare, una sorta di "visto di uscita". Il 21 settembre Vladimir Putin ha annunciato la mobilitazione "parziale": il ministro della Difesa Sergy Shoigu ha dichiarato che circa 300.000 persone saranno mobilitate. Secondo Il Messaggero, nel piano di Putin, ci sarebbe l'arruolamento forzato anche per disabili e alcolisti.

Russia: più di 2.000 arresti a proteste contro mobilitazione

Secondo il gruppo russo di monitoraggio indipendente OVD-Info, più di 2.000 persone in totale sono state arrestate in tutta la Russia per aver protestato contro la mobilitazione militare parziale decretata dadl presidente Vladimir Putin, comprese 798 persone fermate nella giornata di ieri in 33 città. Secondo Reuters, le tensioni innescate dall'annuncio della mobilitazione si sono diffuse persino ai media pro-Cremlino, con un editore del canale di notizie statale RT che ha affermato che problemi come le convocazioni inviate agli uomini sbagliati "fanno infuriare le persone". Ieri è stato chiesto al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, perché così tanti russi stavano lasciando il Paese, che ha risposto indicando il diritto alla libertà di movimento.

Usa, se Mosca usa l'atomica risponderemo in modo deciso 

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, dichiarato che gli Stati Uniti "risponderanno in modo deciso" se la Russia userà la bomba atomica nella sua guerra in Ucraina. "Abbiamo comunicato direttamente, privatamente, ad altissimi livelli, al Cremlino che l'uso di armi nucleari avrà conseguenze catastrofiche per la Russia, che gli Stati Uniti e i nostri alleati risponderanno in modo deciso. E siamo stati chiari e specifici su ciò che ciò comporterà ", ha dichiarato oggi il consigliere del presidente americano Joe Biden in un'intervista a Nnbc news. 

Russia valuta il richiamo dei lavoratori immigrati 45-50enni

Il presidente del Consiglio per i diritti umani del Cremlino Valery Fadeyev ha proposto di prendere in considerazione la possibilità di aumentare a 45 o 50 anni l'età di richiamo dei lavoratori immigrati e di altri cittadini che sono arrivati in Russia e hanno ricevuto la cittadinanza russa. "La Costituzione dice che difendere la Patria è un dovere e una responsabilità del cittadino della Federazione Russa, senza fare alcuna differenza tra chi ha ricevuto la cittadinanza alla nascita e chi è stato naturalizzato. È necessario colmare questa lacuna giuridica e considerare la possibilità di aumentare l'età di chiamata per i cittadini naturalizzati a 45 o 50 anni", ha dichiarato Fadeyev domenica sul canale Telegram del Consiglio, citato da Interfax. La questione della mobilitazione è molto delicata per la società, e la richiesta di giustizia e trasparenza di questa procedura è estremamente alta, ha detto.

Una delle lamentele più frequenti riguarda i lavoratori migranti e altri cittadini che sono arrivati in Russia e hanno ricevuto la cittadinanza russa. "Secondo la legge attuale, se hanno più di 27 anni, non possono essere chiamati per il servizio militare e non possono essere inclusi nella riserva", ha detto Fadeyev. Non si tratta di mobilitare immediatamente gli stranieri naturalizzati, perché sarebbe una discriminazione, ha detto. E ha fatto l'esemoio di Israele dove a un rimpatriato viene concesso un anno per ambientarsi, dopodiché viene chiamato a prestare servizio nell'Esercito. Il Consiglio per i diritti umani ha in programma di tenere presto consultazioni su questo tema con le commissioni competenti del Parlamento. 

Russia, ancora proteste contro la mobilitazione, 100 arresti

Secondo la Bbc, quasi 100 persone sono state arrestate in Russia dopo le nuove proteste contro la mobilitazione parziale annunciata mercoledì da Vladimir Putin: sono finite in manette dopo aver partecipato a manifestazioni contro il piano del presidente russo di richiamare alle armi 300.000 cittadini. La maggior parte degli arresti, almeno 59, è avvenuta a Novosibirsk in Siberia.

Russia, "macellaio di Mariupol" nuovo generale russo logistica

Mosca ha sollevato dall'incarico il generale russo Dmitry Bulgakov, vice ministro della Difesa incaricato della logistica. A sostituirlo sara' il colonnello generale Mikhail Mizintsev, sottoposto a sanzioni britanniche per il suo ruolo nell'assedio a Mariupol lo scorso maggio. Il presidente russo nei giorni scorsi ha annunciato la mobilitazione parziale in Russia per la guerra in Ucraina. La logistica e' ritenuto uno dei punti deboli nella campagna del Cremlino contro il Paese vicino.

Guerra Russia Ucraina: 30 settembre messaggio Putin a Parlamento

Il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe consegnare un messaggio all'Assemblea federale, il Parlamento russo, venerdi' 30 settembre. Lo ha riferito una fonte all'agenzia ufficiale Ria Novosti.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    guerraputinrussiaucraina





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.