A- A+
Esteri
Hantavirus, uomo muore in Cina per una rara malattia portata dai topi

Hantavirus, morto un uomo a causa di una rara malattia portata dai roditori

Un uomo che è morto su un autobus in Cina è risultato positivo all’hantavirus, un virus con sintomi molto simili al Covid-19 ma che non si trasmette da uomo a uomo. La vittima non identificata della provincia di Yunnan - riporta il Global Times, quotidiano di Stato - era a bordo di un autobus diretto al suo luogo di lavoro nella provincia di Shandong. Sono state sottoposte al test anche le altre 32 persone che erano a bordo. 

Il panico, dettato dal clima di quarantena per il coronavirus, ha subito trasformato hantavirus in testa ai topic di Twitter, non solo in Cina. Tuttavia, gli esperti hanno subito sottolineato che non si tratta di un nuovo virus e solo raramente è stato trasmesso da uomo a uomo. La denominazione hantavirus racchiude diversi tipi di virus e proviene dal fiume presso il quale i soldati americani ne vennero contagiati durante la Guerra di Corea nel 1950.  Viene trasmesso all’uomo dai roditori. Il virus, spiega il manuale Msd, può causare gravi infezioni ai polmoni (con tosse e respiro affannoso) o ai reni (con eruzione, dolore addominale e talvolta insufficienza renale).  

"Per favore, non fatevi prendere dal panico, a meno che voi non abbiate intenzione di mangiare ratti", ha scritto la scienziata svedese Sumaiya Shaikh in un tweet ripreso dal New York Post. Il centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) scrive che l'hantavirus è raro, ma ha un tasso di mortalità al 38%. I sintomi possono manifestarsi fino a otto settimane "dopo l'esposizione a urine fresche, escrementi o saliva di roditori infetti", afferma il Cdc secondo cui occasionalmente può provenire anche da morsi di ratti o topi infetti.

Commenti
    Tags:
    coronavirushantavirushantavirus cinahantavirus bufalahantavirus contagio persona a personahantavirus cosa èhantavirus come si trasmettehantavirus da uomo a uomohantavirus morto in cina





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.