A- A+
Esteri
"Il coronavirus circola già da settembre. La pandemia non è iniziata a Wuhan"
(fonte Lapresse)

 

Il virus all'origine della pandemia da Covid-19 sarebbe stato in circolazione in Cina gia' da meta' settembre: lo ipotizza lo studio di un team dell'universita' di Cambridge pubblicato dalla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), ma non ancora rivisto dalla comunita' scientifica, citato dal South China Morning Post. La pandemia sarebbe inoltre cominciata non da Wuhan ma "probabilmente da qualche localita' nel sud della Cina", sostengono i ricercatori.

Secondo il professor Peter Forster, genetista dell'ateneo britannico, "il virus potrebbe essere mutato nella sua forma finale 'in grado infettare l'uomo' gia' mesi fa, ma essere rimasto all'interno di pipistelli o altri animali oppure persino uomini per diversi mesi senza infettare altri individui. A quel punto ha cominciato a contaminare e a diffondersi tra gli uomini tra il 13 settembre e il 7 dicembre, generando una rete che presentiamo su Proceedings of the National Academy of Sciences".

Ma emergono alcuni dubbi sulle conclusioni della ricerca. Soprattutto in quanto sarebbero stati analizzati soltanto 160 ceppi isolati dopo il mese di dicembre. Una porzione limitata che potrebbe impedire di arrivare con certezza all'origine della pandemia. Altri scienziati hanno ipotizzato nelle scorse settimane che il virus si aggiri tra gli animali da diversi anni, il che spiegherebbe l'elevato numero di mutazioni a cui sarebbe andato incontro.

Forster ha puntualizzato: "Se devo fornire a tutti i costi una risposta direi che la prima diffusione del virus e' originata piu' verosimilmente nel sud della Cina che a Wuhan, ma le prove possono arrivare soltanto dall'analisi di ulteriori pipistrelli, possibilmente altri potenziali ospiti animali, e da campioni di tessuto preservati conservati negli ospedali cinesi tra settembre e dicembre. Questo tipo di progetto di ricerca aiuterebbe a comprendere come sia avvenuta la trasmissione, e aiutare a prevenire eventi simili in futuro".

Commenti
    Tags:
    coronavirus dicembre





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.