A- A+
Esteri
Israele, ok a sfiducia al governo. Quarta volta in quasi due anni
Benny Gantz

Il leader di Blu e Bianco e ministro della Difesa, Benny Gantz, si è schierato con il governo e ha annunciato che voterà la mozione di sfiducia che verrà presentata oggi in Parlamento dall'opposizione. "Ho deciso che non permetterò a Netanyahu di guidare questo governo", ha affermato in conferenza stampa, definendo il comportamento dell'esecutivo "disgustoso".

Gantz ha difeso l'operato del suo partito, sottolineando di aver agito "contro le manovre di Netanyahu, per la sicurezza del Paese". "Netanyahu ha deciso di smantellare il governo e riportarci a elezioni", ha accusato, definendo il procrastinare l'approvazione della legge di bilancio un "attacco terroristico".

Il Parlamento israeliano ha approvato la proposta preliminare di sfiducia al governo del primo ministro Benjamin Netanyahu. Sessantuno i voti favorevoli alla mozione alla Knesst, 54 i contrari. Il voto, cui deve seguirne un altro formale, apre alla possibilità delle quarte elezioni in meno di due anni nel Paese, attualmente alle prese con la pandemia; le elezioni nazionali potrebbero essere a marzo o aprile. I negoziati fra i due principali partiti al governo continueranno nei prossimi giorni, per tentare di evitare il voto finale. Il partito Blu e bianco, partner al governo, ha votato a favore dello scioglimento accusando il premier di aver messo i propri interessi legali davanti a quelli del Paese. Il riferimento è all'incriminazione per frode, violazione di fiducia e corruzione. 

Commenti
    Tags:
    israele





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.