A- A+
Esteri
Italia Azerbaigian, siglato partenariato strategico. Aliyev al Colle e a Chigi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, in Visita di Stato. Era presente il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Il presidente azero è stato poi ricevuto anche dal premier Conte.

"La prima visita in Italia di un presidente azerbaigiano, che ricambia la mia visita a Baku di meno di due anni fa", "sottolinea una grande amicizia che unisce Azerbaigian e Italia". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in una dichiarazione alla stampa al Quirinale assieme al presidente azero Ilham Aliyev. Era presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il capo dello Stato italiano ha parlato di "grande qualita' e intensita' che contrassegna le relazioni tra i due Paesi, non solo sul piano energetico, ma anche economico generale, politico e culturale". In questo senso "la firma della dichiarazione congiunta sul partenariato strategico multidimensionale tra il presidente Aliyev e il presidente Conte rende evidente lo stato eccellente delle nostre relazioni sotto ogni profilo e ogni versante - ha aggiunto Mattarella -. L'Azerbaigian e' un Paese amico e un partner fondamentale nella regione". 

"L'Italia non intende soltanto sviluppare rapporti bilaterali con l'Azerbaigian, ma intende anche contribuire allo sviluppo dei rapporti tra l'Azerbaigian e l'Unione europea e quindi ci adopereremo intensamente perchè si definisca sollecitamente il nuovo accordo quadro tra Unione europea e Azerbaigian", ha detto ancora Mattarella.

Il Tap rappresenta il "simbolo della cooperazione tra sette Stati", che "sono più legati con la cooperazione economica, politica e culturale", ha invece detto Aliyev, che ha affrontato anche il tema del Nagorno-Karabakh. "L'Italia e l'Azerbaigian sostengono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza di entrambi i paesi", ha detto Aliyev. "La risoluzione di questo conflitto deve avvenire sulla base delle risoluzioni Onu gia' adottate".

Commenti
    Tags:
    italia azebaijancontealiyev





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.