A- A+
Esteri
Italia-Cina, un anno di Via della Seta tra porti, 5G, retromarce e coronavirus
Foto: LaPresse

La Nuova Via della Seta compie un anno. Il 23 marzo 2019 si scriveva una pagina storica delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, con il governo gialloverde, quello "del cambiamento", che firmava il memorandum di adesione alla Belt and Road Initiative di Pechino. Una firma arrivata a Roma, durante una visita di Stato del presidente Xi Jinping, e fortemente voluta dall'allora ministro dello Sviluppo Economico e leader politico del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio, e avvenuta anche grazie alla regia dell'ex sottosegretario della Lega Michele Geraci.

In un anno è cambiato tutto. E' cambiato il mondo, con l'emergenza coronavirus che, oltre a segnare quel 2020 che avrebbe dovuto essere l'anno del turismo e della cultuta Italia-Cina (al termine del quale è prevista la visita del presidente Sergio Mattarella in Cina), sta modificando e modificherà le nostre abitudini di vita e gli scenari geopolitici globali. Un'emergenza partita proprio dalla Cina, da Wuhan, e da cui ora Pechino sta provando a uscire per prima, lanciando una "Via della Seta sanitaria" per aiutare i paesi più colpiti e per aumentare il proprio soft power. A partire, ancora una volta. dall'Italia, che fa così segnare il terzo primato consecutivo tra i paesi europei e del G7: prima a entrare nella Belt and Road, prima a bloccare i collegamenti aerei con la Cina nelle prime fasi della crisi (quando si parlava ancora di "virus cinese"), prima a ricevere gli aiuti sanitari (alcuni donati, altri venduti). 

Screenshot 2019 11 05 FacebDi Maio e Xi Jinping a Shanghai lo scorso novembre

In mezzo a questi due punti cardinali, tanti (forse troppi), segnali discordanti e discontinuità. Il governo gialloverde ha lasciato posto a quello giallorosso, le pressioni di Washington hanno portato a una retromarcia su diversi dossier della cooperazione con Pechino, dalle telecomunicazioni all'aerospazio fino alla proprietà intellettuale. Abbiamo continuato a ripetere (e ancora di recente si è ripetuto), che l'Italia non ha mai cambiato e non cambierà il suo posizionamento geopolitico, sostenendo che l'adesione alla Belt and Road rappresenti un fatto esclusivamente commerciale. 

In realtà, l'endorsement italiano ha prima di tutto un valore simbolico per la Cina. Non solo l'Italia è stato il primo paese del G7 ad aderire al colossale progetto di Pechino, ma ne rappresenta anche un fiore all'occhiello dal punto di vista "storico". E' quell'anello di congiunzione tra il mito dell'antica Via della Seta e quello del nuovo "sogno cinese". Un sogno che arriva dopo aver mandato finalmente in archivio il "secolo dell'umiliazione". Non a caso tra gli accordi bilaterali sottoscritti con l'Italia quello ad aver ricevuto maggiore attenzione sui media cinesi è stato quello sulla restituzione di 796 reperti archeologici. La storia, il mito, tornano a casa, a simboleggiare il passaggio di consegne tra occidente e oriente.

L'Italia sembra essere finita, più o meno inconsapevolmente, all'interno della sfida tra le due superpotenze, Stati Uniti e Cina. Una sfida che non sembra arrestarsi neppure di fronte alla pandemia, dalla quale uscirà un mondo nei quali i rapporti di forza (e il ruolo dell'Italia) potrebbero essere diversi. 

Nell'occasione dell'anniversario della firma, Affaritaliani.it propone qui di seguito una cronologia (parziale) di approfondimenti sulla Belt and Road e sui rapporti tra Italia e Cina.

 

MARZO 2019

Via della Seta: mappa, investimenti, pro e contro. Tutto ciò che c'è da sapere

Italia nella Nuova Via della Seta? Pronta la firma, Usa permettendo

Via della Seta nuova Tav? Italia tra il fuoco incrociato di Usa e Cina

Via della Seta, Rixi: "Gli Usa devono capire che per noi l'accordo va fatto"

Via della Seta, Di Stefano (M5s): "Enorme opportunità per l'Italia"

Via della Seta, Giuliano Noci: "Sì all'accordo, ecco perché"

Nuova Via della Seta, Cesare Romiti dice sì: "Entriamo in un mercato immenso"

Alessia Amighini (ISPI): "Con l'Italia Pechino mira all'Europa. Il no Usa? In ritardo"

Via della Seta? In attesa di Trieste e Genova arriva già a Vado Ligure

Accordo sulla Cina? La Lega frena. "Ok solo se ci sono tutte le tutele"

Via della Seta, pressing Usa-Nato sull'Italia. Ma in Cina c'era il rischio D&G

Via della Seta, garanzie dall’Italia. E Xi Jinping ufficializza la visita

Xi Jinping arriva in Italia: ecco chi è l'artefice del nuovo sogno cinese

Via della Seta, ecco i 29 accordi firmati tra Italia e Cina

L'Italia ha speranze commerciali. Per la Cina una vittoria politica

 

APRILE 2019

Via della Seta, via al forum 2019 di Pechino: tutto quello che c'è da sapere

Forum Via della Seta, mappa dei partner della Cina e degli interessi in ballo

 

GIUGNO 2019

Salvini (ri)vuò fa' l'americano. L'ultratrumpismo della Lega agita il M5s

 

LUGLIO 2019

Huawei e nuove intese con Di Maio. Moscopoli rilancia la Via della Seta

 

AGOSTO 2019

Crisi di governo nella sfida Usa-Cina. Trump tifa(va) Lega, Xi non vuole il voto

 

SETTEMBRE 2019

Governo, il doppio binario di Conte e Di Maio. Italia crocevia tra Usa e Cina

Governo Conte, si torna a guardare agli Usa. L'agenda della politica estera

Di Maio rilancia la Via della Seta. Vede Wang e va a Shanghai con 150 aziende

Geraci: "Commercio estero, governo diviso. Cina? Rischiamo di sprecare tutto"

 

OTTOBRE 2019

Pompeo in pressing sul 5G cinese. Ban Huawei? Per l'Italia 80 mld a rischio

Dazi arma per fermare Cina e 5G. Anche l'Italia nella global trade war Usa

Italia crocevia della sfida tra superpotenze tra 007 Usa, 5G cinese e rubli

 

NOVEMBRE 2019

Cina, Di Maio e il vorrei ma (forse) non posso.Macron chiude 40 accordi con Xi

"Cina, a Shanghai passo indietro. Così Macron ci frega". Parla Michele Geraci

Ilva, ora si spera nella Cina. Ma serve una strategia ampia su porto, tav e…

Joshua Wong, visita in Italia in bilico. Ma governo diviso su Hong Kong e Cina

Lega anti Cina, così Salvini prova a superare Giuseppi e riconquistare Trump

M5s:"Assurdo non relazionarsi con la Cina.Salvini non era contro la Belt&Road"

Hong Kong e Cina, governo spaccato. Il Pd dialoga con Wong e imbarazza il M5s

Lega, all'opposizione svolta anti Cina: no al 5G e flirt con Taiwan

Lega, Centinaio:"A Taiwan ribaditi i legami con gli Usa. M5s supino alla Cina"

 

DICEMBRE 2019

Hong Kong, sì alla risoluzione Lupi. Quartapelle: "Superata la non ingerenza"

Vado Ligure, apre il Terminal Gateway. "Ma in Italia sulle infrastrutture si deve fare di più"

Noci: "5G? Sbagliato l'integralismo ideologico. Qui si decide il futuro dell'Italia"

 

GENNAIO 2020

Usa, Mike Pence in Italia (e in Vaticano). Obiettivo: arginare la Cina

Cina sempre più pretesto di scontro politico. Si specula pure sul coronavirus

Coronavirus, l'Italia molla la Cina. Dalla Via della Seta alla sinofobia

 

FEBBRAIO 2020

Coronavirus, i dubbi sullo stop dei voli.La mossa segno del gelo Conte-Di Maio

Coronavirus, lotta politica sui voli. Pressing Cina-Taiwan. E si muove la Lega

Coronavirus, primo contagiato italiano. Cina sicura: "Presto riaprono i voli"

Coronavirus e blocco dei voli: una politica estera che sa di politica interna

Coronavirus, ancora pressioni sul blocco dei voli. Ma Speranza non cede

Coronavirus: emergenza in Italia tra misure spot, speculazioni e sinofobia

 

MARZO 2020

Coronavirus, la giravolta della crisi. Ora è la Cina che ha paura dell'Italia

Governo, Conte e Di Maio divisi sul Wipo. Italia in bilico tra Cina e Usa

Coronavirus, torna la Via della Seta. La Cina si rilancia attraverso l'Italia

Coronavirus, la Cina aiuta anche la Spagna. L'Italia guarda alla Corea del Sud

Italia, Cina e... Vietnam. Sui social la disputa sul Mar Cinese Meridionale

Commenti
    Tags:
    italia cinavia della setacoronavirusmattarellaxi jinping





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.