A- A+
Esteri
Janet Napolitano

Cosa succederà se Hillary Clinton dovesse decidere di non correre nelle prossime elezioni presidenziali nel 2016? Potrebbe essere molto difficile immaginare una campagna elettorale senza una donna, ma sembra che ce ne sia un'altra da tenere d'occhio: si chiama Janet Napolitano ed è il segretario alla Sicurezza nazionale. L'ex governatrice democratica dell'Arizona, di origini italiane, ha dichiarato che potrebbe partecipare alla corsa, stando a quanto riportato in un articolo del Washington Post.

Nel 2005, la rivista Time l'aveva definita uno dei cinque migliori governatori d'America, anche se all'interno del suo Stato era stata aspramente criticata sul fronte dell'immigrazione irregolare. Tuttavia i suoi ultimi impegni in campo di immigrazione con il governo del presidente Barack Obama potrebbero rilanciare la sua immagine: questa settimana sarà impegnata lungo i confini messicani per spiegare quante risorse l'amministrazione americana ha dedicato alla riduzione del flusso di clandestini verso gli Stati Uniti.

Passare dal gabinetto del presidente alla Casa Bianca non è un compito molto facile: infatti nessun membro, dopo Herbert Hoover nel 1928, ha corso per le presidenziali riuscendo a vincere. Anche perché, secondo il Washington Post, solo pochi americani si interessano al dipartimento per la Sicurezza nazionale, a meno che qualcosa non vada storto. Per il quotidiano di Washington, Napolitano è un politico forte e di buon senso e ha dalla sua una carta vincente: la legge sull'immigrazione che Obama vorrebbe approvare nel suo nuovo mandato.

Se Hillary Clinton non dovesse correre e la legge andasse a buon fine, l'ex governatrice dell'Arizona potrebbe essere una buona scommessa per il partito democratico.
 

Tags:
janet napolitanousaelezioni

i più visti

casa, immobiliare
motori
DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense

DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.