A- A+
Esteri
Jeb Bush punta sulla politica estera. "Con Obama Usa meno influenti"


Gli Stati Uniti devono riconquistare la leadership nel mondo, è il proclama del repubblicano Jeb Bush in un discorso al Chicago Council on Global Affairs, secondo anticipazioni ottenute dall'agenzia Reuters. Il fratello di George W. Bush attacca la politica estera del presidente Obama: "incoerente e indeciso" nel suo primo importante discorso sui temi internazionali da quando ha annunciato la candidatura per la nomination repubblicana per le elezioni presidenziali del 2016.

"La grande ironia della presidenza Obama sta nel fatto che proprio lui annunciò un maggiore impegno in politica internazionale e ora lascia un'America meno influente", afferma l'ex governatore della Florida.

L'ultimo rampollo della famiglia Bush che punta alla Casa Bianca, dopo le presidenze del padre e del fratello, lancia la sfida a Obama proprio sul piano della politica estera. In base alle anticipazioni avrebbe già pronta una lista di 20 diplomatici ed esperti di sicurezza nazionale pronti a consigliarlo, tra cui molti veterani che assunsero incarichi con i due Bush presidenti. Tra i nomi più noti: il moderato James Baker, il neoconservatore Paul Wolfowitz, Tom Ridge, Stephen Hadley e altri.

L'intervento a Chicago è destinato a fissare i punti cruciali del suo programma in politica estera, dopo quello di due settimana fa a Detroit dedicato ai temi economici.

"Il mio obiettivo oggi è far riguadagnare all'America la leadership nel mondo". "Questa Amministrazione è stata incoerente e indecisa, abbiamo perso la fiducia e il sostegno dei nostri amici, non facciamo più paura ai nostri nemici", sono alcune delle principali affermazioni nel discorso del candidato repubblicano.

Tags:
jeb bush
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.