A- A+
Esteri


Dopo la nota informale e l'intervista del ministro Emma Bonino, pubblicata su Repubblica, la Farnesina continua a fornire elementi per precisare la sua posizione nella vicenda dell'espulsione di Alma Shalabayeva. In un comunicato diffuso oggi, il ministero degli Esteri, precisa di "non avere alcuna competenza in materia di espulsione di cittadini stranieri, né accesso ai dati relativi a cittadini stranieri ai quali sia riconosciuto da Paesi terzi lo status di rifugiato politico". La replica si legge "è in riferimento ad alcune interpretazioni apparse su organi di stampa odierni".

La circostanza citata è quella del fax di risposta del ministero alla Questura di Roma del 29 maggio, dal quale non risultava la copertura diplomatica di Alma Shalabayeva.  "La sola prerogativa del ministero degli Esteri - si legge nella nota - è di verificare l'eventuale presenza nella lista di agenti diplomatici accreditati in Italia di nominativi che possano essere di volta in volta segnalati dalle autorità di sicurezza italiane".

Dal ministero anche una sottolineatura sulla mancanza di informazioni relativa alla richiesta, relativa alla moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov. "In conformità con la prassi vigente, nessuna indicazione è stata fornita alla Farnesina - fa sapere il ministero - circa i motivi della richiesta di informazioni sull'eventuale status diplomatico della signora Shalabayeva".

Nel colloquio pubblicato oggi, Emma Bonino, aveva raccontato di aver informato personalmente il 2 giugno, durante la Festa della Repubblica, il titolare dell'Interno, Angelino Alfano e il presidente del Consiglio Enrico Letta, con la raccomandazione di seguire il caso.

Tags:
kazaka
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.