A- A+
Esteri
Kirghizistan, si ripeteranno il 20 dicembre le elezioni parlamentari annullate

Il Kirghizistan ripeterà le elezioni parlamentari il prossimo 20 dicembre, dopo i tumulti seguiti al voto dello scorso 4 ottobre. Lo annuncia la Commissione Elettorale Centrale della nazione del Caucaso. Le urne avevano premiato i partiti filorussi vicino al presidente Sooronbay Jeenbekov, dimessosi giovedì scorso, ma l'opposizione era scesa in piazza accusandoli di aver comprato la vittoria tramite il voto di scambio, accuse ritenute credibili dagli osservatori dell'Osce.

Alle proteste, sfociate in scontri tra dimostranti e polizia, si è accompagnato un progressivo dissolversi dell'autorità centrale e numerosi politici dell'opposizione, detenuti per corruzione, sono stati liberati dalla folla. In seguito alle dimissioni di Jeenbekov, le funzioni di presidente sono state assunte da Sadyr Japarov, che era stato nominato primo ministro il giorno prima. Il Parlamento dovrà ora fissare una data anche per le elezioni presidenziali.

Commenti
    Tags:
    kirghizistanelezioni kirghizistanelezioni parlamentarielezioni annullate





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.