A- A+
Esteri
Marine Le Pen è arrivata al 30%. E in Italia? Gli ultimi sentiment


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Mancano meno di quindici giorni alle elezioni europee e l'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto in Francia è a dir poco clamoroso: il sentimento anti-Europa della moneta unica e delle banche e il no al dominio della Germania della Merkel ha portato il Fronte Nazionale di Marine Le Pen al massimo storico, primo partito con circa il 30%. In seconda posizione ci sarebbe l'Ump, la destra neo-gollista di Nicolas Sarkozy, al 25. Malissimo i socialisti del presidente Francois Hollande, attorno al 20%.

Ma non finisce qui. L'ondata contro l'Unione europee non si ferma in Francia. E potrebbe arrivare anche in Italia. I sondaggi da noi sono vietati, si sa, ma continuano a essere fatti. Anche se non si possono pubblicare. Chi li ha visti racconta che il premier Renzi e i dirigenti del Pd sarebbe abbastanza preoccupati per un possibile avvicinamento del Movimento 5 Stelle, tanto che l'ipotesi di Beppe Grillo - forte soprattutto al Sud - primo partito non è più così remota. Se Renzi non sorride Berlusconi è molto preoccupato. I big azzurri temono che non ci sia alcun recupero di Forza Italia, stretta tra l'M5S e le altre formazioni di Centrodestra dichiaratamente anti-euro. Il 20% sempre una chimera, insomma.

Una certa preoccupazione si respira anche in casa Ncd-Udc. L'impressione a microfoni spenti delle due formazioni guidate da Alfano e Casini e che non possano fare un risultato eccezionale ma modesto. Sicuri di passare lo sbarramento, ma senza una performance eclatante. Ansia di non raggiungere la soglia del 4% per la Lista Tsipras. Fiduciosi, invece, sia la Lega Nord di Matteo Salvini sia Fratelli d'Italia-An di Giorgia Meloni. Il Carroccio è convinto di ottenere un ottimo risultato, nettemente superiore al 4,1% delle Politiche del 2013. Mentre in casa Fdi sono sicuri di superare lo sbarramento facilmente. Insomma, il no all'euro pare che piaccia in Francia come in Italia. Staremo a vedere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni europee
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.