A- A+
Esteri
Marine Le Pen è arrivata al 30%. E in Italia? Gli ultimi sentiment


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Mancano meno di quindici giorni alle elezioni europee e l'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto in Francia è a dir poco clamoroso: il sentimento anti-Europa della moneta unica e delle banche e il no al dominio della Germania della Merkel ha portato il Fronte Nazionale di Marine Le Pen al massimo storico, primo partito con circa il 30%. In seconda posizione ci sarebbe l'Ump, la destra neo-gollista di Nicolas Sarkozy, al 25. Malissimo i socialisti del presidente Francois Hollande, attorno al 20%.

Ma non finisce qui. L'ondata contro l'Unione europee non si ferma in Francia. E potrebbe arrivare anche in Italia. I sondaggi da noi sono vietati, si sa, ma continuano a essere fatti. Anche se non si possono pubblicare. Chi li ha visti racconta che il premier Renzi e i dirigenti del Pd sarebbe abbastanza preoccupati per un possibile avvicinamento del Movimento 5 Stelle, tanto che l'ipotesi di Beppe Grillo - forte soprattutto al Sud - primo partito non è più così remota. Se Renzi non sorride Berlusconi è molto preoccupato. I big azzurri temono che non ci sia alcun recupero di Forza Italia, stretta tra l'M5S e le altre formazioni di Centrodestra dichiaratamente anti-euro. Il 20% sempre una chimera, insomma.

Una certa preoccupazione si respira anche in casa Ncd-Udc. L'impressione a microfoni spenti delle due formazioni guidate da Alfano e Casini e che non possano fare un risultato eccezionale ma modesto. Sicuri di passare lo sbarramento, ma senza una performance eclatante. Ansia di non raggiungere la soglia del 4% per la Lista Tsipras. Fiduciosi, invece, sia la Lega Nord di Matteo Salvini sia Fratelli d'Italia-An di Giorgia Meloni. Il Carroccio è convinto di ottenere un ottimo risultato, nettemente superiore al 4,1% delle Politiche del 2013. Mentre in casa Fdi sono sicuri di superare lo sbarramento facilmente. Insomma, il no all'euro pare che piaccia in Francia come in Italia. Staremo a vedere.

Tags:
elezioni europee
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.