A- A+
Esteri
Libano, il dramma dei rifugiati siriani

Il Libano è più piccolo della Puglia, ma ospita quasi un milione e 200.000 rifugiati siriani. Una pressione migratoria che né il minuscolo paese mediorientale, né tantomeno i campi-rifugiati, sembrano preparati a sopportare. La sola capitale Beirut ne ospita oltre 50.000: persone che spesso cercano di coabitare nei campi profughi popolati dai palestinesi.

I siriani sono stati accettati all’inizio, ma lentamente la situazione si è fatta insostenibile.

“Più passano tempo nei campi, più i rifugiati diventano vulnerabili”, dice un ufficiale dell’Onu. “I loro risparmi sono finiti e alcuni si sono trasferiti nei campi profughi perché sono meno costosi che gli appartamenti in città. Non sono abituati a vivere così. Per loro è impossibile trovare un lavoro e sono quindi totalmente dipendenti dall’aiuto delle agenzie umanitarie”.

La gente però, pur di fuggire dalla violenza che sta distruggendo la vicina Siria e il terrore delle zone controllate dall’Isil, è disposta ad affrontare l’inverno al freddo.

“Voglio salvare i miei figli. Il freddo è meglio della morte, dei barili-bomba e dei razzi”, dice una madre

Una presenza così massiccia provoca danni all’economia libanese che non è in grado di assorbire una tale potenziale forza-lavoro. Il risultato è che la gente si offre per nulla e per fare qualsiasi cosa. Quelli che soffrono più di tutti sono ovviamente i bambini che hanno affrontato un natale molto diverso da quello dei loro coetanei in Europa.

da http://it.euronews.com

Tags:
libano neve bombe





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.