A- A+
Esteri
Lufthansa in perdita di 2,1 miliardi, taglia la flotta e chiude Germanwings

Lufthansa, la compagnia aerea tedesca, oggetto di un piano di salvataggio senza precedenti, ha registrato una perdita netta di 2,1 miliardi di euro nel primo trimestre e ha annunciato una "profonda ristrutturazione" di tutti i suoi rami.

La crisi del coronavirus ha "pesato in una maniera senza precedenti sul nostro risultato" e "la domanda si riprenderà solo molto lentamente, per questo dobbiamo controbilanciare con una ristrutturazione di vasta portata", ha spiegato l'amministratore delegato Carsten Spohr, in una nota senza fornire altri dettagli.

Per superare la crisi, ha ottenuto 9 miliardi di euro di aiuti pubblici e prestiti garantiti in Germania, in cambio di un ingresso nel capitale dello Stato e di concessioni ai concorrenti, come richiesto da Bruxelles.

 Il più grande vettore europeo era già in cattive condizioni prima della pandemia: nei primi tre mesi del 2019 aveva perso 342 milioni di euro.

"Lufthansa prevede di ridurre significativamente i costi rispetto ai livelli pre-crisi", spiega la compagnia, che all'inizio di aprile ha annunciato che ridurrà la sua flotta di 100 aeromobili (su 763) e chiuderà la sua controllata Germanwings.

"Anche nelle altre filiali del gruppo saranno lanciati programmi di ristrutturazione e di riduzione dei costi", aggiunge Lufthansa, che afferma di essere in trattative con i produttori di aeromobili per rinviare le consegne.

"Nel medio termine, stiamo valutando la vendita di alcune attività che non fanno parte del nostro core business", spiega.

​Mentre la compagnia aerea tedesca ha offerto solo il 3% del numero abituale di posti sui suoi voli a maggio, a giugno ha potenziato il numero per raggiungere i 2.000 collegamenti settimanali.

Entro settembre, vuole servire il 90% delle destinazioni abituali a corto raggio e il 70% di quelle a lungo raggio. Tuttavia, Lufthansa prevede di mantenere a terra 300 dei suoi aeromobili nel 2021 e 200 nel 2022, segno che prevede una lenta ripresa della domanda.

Al culmine della crisi, 700 aerei sono rimasti a terra, mentre il numero di passeggeri è crollato del 98% ad aprile in un anno.

Commenti
    Tags:
    lufthansalufthansa coronaviruslufthansa voligermanwingsgermanwings chiude





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.