A- A+
Esteri
Migranti, spazio, Libia, Erdogan: accordo Italia-Francia, quanti punti oscuri

Trattato del Quirinale, il "francese" Gozi festeggia: "Momento storico"

C'è chi festeggia, c'è chi mugugna. "E' un momento storico. L'Italia salda un'alleanza politica senza precedenti con un Paese amico, la Francia, con cui ci sono interessi sempre più forti e comuni: due grandi Paesi, due grandi economie decidono di governare e gestire nel dialogo e nella continuità le loro relazioni bilaterali e la loro azione in Europa e nel mondo. Sono contento sia per ragioni politiche che personali: se pensate che solo nel 2019 Giorgia Meloni e Luigi Di Maio volevano togliermi la nazionalità per la mia scelta transnazionale con la candidatura al Parlamento europeo e poi il mio incarico a Parigi, capite quanto e' cambiato il clima a Roma con il governo Draghi". Lo ha detto Sandro Gozi in un'intervista a Repubblica.it. "Sono convinto che la costruzione europea a 27 debba poggiare su di una base politica, industriale, geopolitica solida, su un treppiede Roma, Parigi, Berlino. Questo non significa affatto creare cerchi o nuove divisioni tra Paesi: significa al contrario favorire un gruppo dinamico di Paesi e popoli che spinge in modo deciso e inclusivo per raggiungere veramente tutti gli obiettivi comuni decisi a 27", ha proseguito l'eurodeputato di Renew Europe, promotore dell'intesa bilaterale.

Ma c'è anche chi non celebra l'accordo, anzi lo critica. Per esempio la Verità, che parla di "note stonate" e sottolinea: "Il Trattato del Quirinale impegna l'Italia su fronti strategici, ma con troppe zone d'ombra. Dalle implicazioni militari nella lotta al terrorismo al rischio di dipendere dal nucleare francese. Vaghe anche le implicazioni su migranti, spazio e lotta alle fake news". Si citano per esempio le consultazioni sulla sicurezza marittima anche in riferimento all'Indo-Pacifico. "Ciò significa che vi sarà un coinvolgimento militare del nostro paese in quest'area? E se sì, sotto quale ombrello?" E ancora: "Mettersi a traino dei francesi non sembra convenire, visto lo schiaffo che hanno rimediato a settembre da Washington con Aukus".

Sicurezza, spazio, energia, Libia: tutti i punti oscuri del Trattato del Quirinale

Si parla poi di spazio: "Il rischio è che, a partire dal settore della radaristica, l'Italia finisca con l'utilizzare soldi del Pnrr per finanziare aziende francesi". C'è anche la questione energetica. "A pagina 9 del Trattato si legge che le parti si adoperano per la decarbonizzazione in tutti i settori appropriati, in particolare sviluppando le energie rinnovabili e promuovendo l'efficienza energetica". Ma la Verità ricorda che "l'Italia importa parte della propria energia elettrica proprio dal nucleare francese e, a pensar male, si potrebbe ritenere che Parigi abbia qualche interesse da tutelare su questo fronte". 

Sul fronte strategico, il Fatto Quotidiano nota che "non si fanno nomi ingombranti, ad esempio, la Libia. Così come, in campo economico, riferimenti a casi come Tim-Vivendi. Eppure, dopo la vicenda Fincantieri-Stx un chiarimento sarebbe stato utile". Mentre, secondo la Verità, "dal Sahel al Corno d'Africa nel documento prevalgono le priorità dei francesi".

Commenti
    Tags:
    erdoganfranciaitalialibiamigrantispazio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.