Moldavia, l'ex procuratrice anticorruzione Victoria Furtună si candiderà alla presidenza
Si presenterà alle prossime elezioni del 20 ottobre come "indipendente"
Moldavia, l'ex procuratrice anticorruzione Victoria Furtună si candiderà alla presidenza
Victoria Furtună, ex procuratrice nazionale anticorruzione, ha annunciato che si candiderà come indipendente alle elezioni presidenziali che si terranno il 20 ottobre. L'annuncio è stato fatto tramite una registrazione a Tiraspol, dove appare con una colomba in mano e sullo sfondo si nota la bandiera del regime separatista della Transnistria.
LEGGI ANCHE: Chi era Haniyeh, l'uomo che ha visto uccidere i suoi tre figli e "mente politica" di Hamas
"Mi iscrivo alla corsa presidenziale come candidata indipendente. Sono sicura che le mie conoscenze professionali e le mie capacità di leadership porteranno pace, tranquillità e prosperità nella nostra casa comune, la Repubblica di Moldavia", ha dichiarato Furtună.
L’ex procuratrice prevede che il secondo mandato presidenziale di Maia Sandu inizierà con una guerra. Un secondo fronte in Transnistria. Ha parlato di guerra contro la pace in preparazione attiva. Victoria Furtună ha iniziato la sua carriera di procuratrice nel 2008 presso la Procura del municipio di Chișinău. Il 18 luglio 2016 è stata nominata procuratrice presso la Procura Anticorruzione. Ha gestito il caso in cui l'ex ministro dei Trasporti, è stato condannato alla reclusione per traffico di influenze e abuso d'ufficio, e anche il caso delle parcheggi a pagamento, in cui l'ex sindaco della capitale era accusato di atti di corruzione. A marzo di quest'anno, Victoria Furtună ha annunciato l’uscita dalla magistratura e ha accusato l’establishment governativo di aver fabbricato fake news contro i giudici non allineati al governo.