A- A+
Esteri
Nato, cade il veto della Turchia: via libera a Svezia e Finlandia

Nato, via libera all’ingresso di Svezia e Finlandia

Al vertice di Madrid sono caduti gli ultimi veti: la Turchia ha ritirato il suo “no” all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Per questo è stato deciso che verrà firmato un memorandum d’intesa in cui i tre Paesi troveranno un compromesso. Delegazioni di diplomatici di Turchia e Svezia si incontreranno domani nella capitale turca Ankara. A guidare le delegazioni il capo della diplomazia turca presso l'Unione Europea, Faruk Kaymakci e il segretario di Stato presso il ministero degli Esteri svedese, Robert Rydberg. In base a quanto reso noto dal ministero degli esteri turco, l'incontro mira a passare in rassegna le relazioni bilaterali e affrontare i "problemi politici" tra i due Paesi, ma non fa menzione diretta alla polemica legata all'allargamento della NATO a Svezia e Finlandia, cui Ankara ha posto un veto, motivato dal sostegno che i due Paesi scandinavi garantiscono ai curdi separatisti del Pkk e all'ala siriana di quest'ultimo, denominata Ypg.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nato





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.