A- A+
Esteri
Nato, Pence: "Sostegno Usa senza incertezze, ma si rispettino gli impegni"

Il vicepresidente americano, Mike Pence, ha assicurato l'impegno solido del suo Paese e del presidente americano, Donald Trump, a sostegno della Nato e all'Europa, un sostegno basato su ideali nobili come "la liberta', la democrazia, la giustizia e lo stato di diritto".

Pence ha cercato di rassicurare gli alleati europei parlando alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in Germania:_ha sottolineato che i destini dei Paesi sui due lati dell'Atlantico sono strettamente "intrecciati" e che la lealta' reciproca va avanti da "generazioni". "Oggi a nome degli Stati Uniti porto questo messaggio, questa rassicurazione: gli Stati Uniti appoggiano decisamente la Nato e sostengono senza incertezze il nostro impegno con questa alleanza transatlantica". "Non abbiate dubbi sul nostro impegno".

In quello che e' il primo intervento dell'amministrazione Trump in politica estera da quando e' cominciato il mandato, il vicepresidente americano ha assicurato che gli Usa saranno "a fianco dell'Europa oggi e per sempre".

Ma Pence ha anche spronato gli alleati europei a "fare di piu'" e a rispettare gli impegni finanziari in modo da non erodere le fondamenta dell'Alleanza Atlantica. "E' arrivato il momento di fare di piu'", ha detto, invitando gli europei a rispettare gli impegni presi in materia di finanziamento all'organizzazione, in modo che l'Alleanza continui a funzionare nel modo corretto.



Nato: Merkel, l'Alleanza e' anche nell'interesse degli Usa
 


"La Nato non e' solo nell'interesse europeo, ma anche americano: e' una alleanza forte in cui tutti siamo uniti. Ci fidiano di questo progetto, perche' e' di interesse comune". Questa la voce dell'Europa che il cancelliere federale tedesco Angela Merkel ha fatto sentire stamane alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, mentre la ascoltava il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence.

Nessuno, ha aggiunto Merkel, puo' pensare di fare da solo. "In un anno in cui assistiamo a sfide inimmaginabili, abbiamo la possibilita' di lavorare insieme o altrimenti di ritrarci ognuno nel suo ambito particolare", sono state le sue parole, "spero che si trovi una posizione comune".

Tags:
nato pencepence natonato impegno usaimpegno usa nato
in evidenza
Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

Il dibattito sulla scuola

Excel, scoppia la polemica social
"E' più importante della storia"

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.