A- A+
Esteri
Navalny, Mosca minaccia l'Ue: stop alle relazioni in caso di nuove sanzioni
(fonte Lapresse)

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ricorre alla saggezza latina "Se vuoi la pace, prepara la guerra", per avvertire che Mosca è pronta a rompere i rapporti con l'Unione europea, in caso di nuove sanzioni. L'Ue ha ventilato la prospettiva dopo quello che sta succedendo a Mosca al leader dell'opposizione in carcere, Aleksei Navalny.

Navalny, Sergei Lavrov: "Se vuoi la pace, prepara la guerra"

Lavrov ha risposto che non tollerera' sanzioni che rappresentino una minaccia per l'economia del Paese: "Se vediamo di nuovo, come abbiamo sperimentato piu' di una volta, che le sanzioni vengono imposte in aree che mettono a rischio la nostra economia, compresi i settori sensibili, si'", siamo pronti a rompere. "Non vogliamo isolarci dalla vita mondiale, ma dobbiamo essere preparati. Se vuoi la pace, preparati alla guerra".

Poco dopo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha cercato di correre ai ripari spiegando che le parole erano state rilanciate fuori contesto; ma ha aggiunto che la scorsa settimana al Parlamento europeo si sono levate voci che "preoccupano". Le parole di Lavrov arrivano dopo la turbolenta visita in Russia, la scorsa settimana, dell'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, durante la quale Mosca ha espulso tre diplomatici europei che avrebbero partecipato alle manifestazioni dell'opposizione. Borrell non ha escluso la possibilita' di nuove sanzioni, cosa che sara' studiata nella prossima riunione dei ministri degli esteri dell'Ue e affrontata dai capi di Stato e governo dei Ventisette al vertice di marzo.

Navalny, il ricorso in appello e l'accusa a Vladimir Putin

A Mosca intanto oggi gli avvocati di Navalny hanno presentato appello per la condanna a tre anni e mezzo di carcere inflittagli il 2 febbraio per un vecchio procedimento penale di frode e riciclaggio di denaro: dovra' scontare due anni e otto mesi di carcere, dato che era gia' agli arresti domiciliari da dieci mesi e ora si trova in detenzione preventiva.

E Navalny, che ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di aver ordinato il suo avvelenamento, ha affrontato una nuova udienza nel processo per diffamazione di un veterano della seconda guerra mondiale di 95 anni, una denuncia che ritiene sia fabbricata ad arte per screditare la sua immagine.

Oltre a una pena detentiva massima di cinque anni, l'oppositore potrebbe essere costretto a pagare fino a 5 milioni di rubli (56 mila euro) di multa. Il veterano era stato utilizzato come testimonial durante la campagna per il referendum costituzionale: il referendum approvato lo scorso 1 luglio, con cui Putin si e' assicurato la possibilita' di correre per altri due mandati, con la prospettiva di restare al potere fino al 2036.

Navalny si e' difeso sostenendo di non aver mai conosciuto Artemenko, quindi di non aver potuto diffondere fatti falsi su di lui, una calunnia, appunto. Ma ha ripetuto quello che pensa: ovvero che considera "lacche'" e "traditori" tutti coloro che hanno partecipato alla campagna per promuovere gli emendamenti alla Costituzione tanto voluta da Putin. La prossima udienza si terra' il 16 febbraio e per lui non si preannuncia nulla di buono.

Commenti
    Tags:
    navalnyrussia sanzioni europa minaccianavalny russia sanzioni europa minaccianavalny minaccia sanzioni mosca europa





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.