A- A+
Esteri
Nigeria, proteste contro la polizia: almeno 56 morti

In Nigeria gli scontri, iniziati l'8 ottobre, continuano. Ad oggi si contano almeno 56 morti, 38 delle quali durante la repressione militare di martedì a Lagos (sud-est). Lo ha reso noto Amnesty International. "La cifra rimane a 56", ha confermato Isa Sunasi, responsabile media di Amnesty Nigeria, che ha esortato le forze di sicurezza ad "agire con moderazione e cautela" e a rispettare "il diritto alla libertà di assemblea e di movimento" dei nigeriani.

Le proteste sono scoppiate da parte dei cittadini nigeriani per ribellarsi alla Sars, la Special Anti-Robbery Squad, istituita nel 1992 come reparto speciale del Dipartimento di Intelligence e Investigazione Criminale della Nigeria. I poliziotti che fanno parte della Sars agiscono a viso scoperto e dovrebbero agire contro i crimini violenti. In realtà un rapporto dettagliato di Amnesty International sottolinea come questo reparto speciale "sia responsabile di diffuse torture e altri cruenti, inumani e degradanti trattamenti o punizioni di chi è detenuto sotto la loro custiodia".

Le proteste hanno coinvolto numerose città come Abuja, Lagos, Kano o Benin City.

Dall'inizio della discesa in strada, al grido di "End Sars", molte sono le repressioni attuate dalla polizia nigeriana. Il presidente Buhari ha dichiarato di voler sciogliere l’unità l’11 ottobre, accogliendo la richiesta dei manifestanti che continuano comunque a chiedere un profondo rinnovamento delle forze di sicurezza nel paese. 

Le proteste hanno avuto risonanza in tutto il mondo e attraverso i social con l'hashtag #EndSarsNow, è stata espressa solidarietà ai cittadini nigeriani.

Commenti
    Tags:
    nigeriaesteroprotestescontrirepressionepolizia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.