A- A+
Esteri
nucleare hanford 500

Tutte le 104 centrali nucleari degli Stati Uniti presentano problemi di sicurezza perché i reattori sono vecchi e difettosi, e andrebbero sostituiti con tecnologie più moderne. Secondo quanto riportato dal quotidiano 'The New York Times', lo ha denunciato Gregory B. Jaczko, ex capo della Nrc, la Nuclear Regulatory Commission, l'authority Usa per il nucleare, durante il suo intervento alla Carnegie International Conference di Washington in una sessione incentrata sull'incidente del 2011 nella centrale atomica giapponese di Fukushima Daiichi 1.

"Continuare a mettere cerotti su cerotti non risolve certo il problema", ha detto Jaczko, deplorando la Nrc che vorrebbe consentire una seconda estensione ventennale alla vita dei reattori, inizialmente autorizzati per soli quarant'anni, mentre ora rischiano di rimanere operatativi per ben ottanta. Secondo l'ex capo della Commissione, spegnere tutti i reattori contemporaneamente non sarebbe pratico: bisognerebbe scaglionare l'operazione piuttosto che continuare a estendere i loro anni di vita, con tutti i rischi che questo comporta. Le proteste dell'industria non si sono fatte attendere. Jaczko si era polemicamente dimesso dal suo incarico lo scorso maggio perché isolato, all'interno della stessa Nrc, sulle sue richieste di regole più stringenti per gli impianti nucleari.

Tags:
nucleare usa
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.