A- A+
Esteri
obama giuramento (9)

Lo scopo del prossimo viaggio in Israele del Presidente americano Barack Obama è impedire un attacco all'Iran. E' quanto hanno dichiarato domenica alcuni funzionari ad Army Radio, citati dal Jerusalem Post. L'urgenza del viaggio, hanno spiegato le fonti, è da ricercare nel discorso tenuto lo scorso settembre all'Onu dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, quando indicò la primavera del 2013 come momento importante per il programma di sviluppo nucleare iraniano. Quindi, hanno aggiunto le fonti, Obama teme che Netanyahu decida di attaccare Teheran ora che dispone di un nuovo governo e può creare un nuovo gabinetto per la sicurezza, dove non ci saranno più Dan Meridor e Benny Begin, i due esponenti del Likud contrari all'attacco che hanno perso il loro seggio alla Knesset alle elezioni di gennaio.

Secondo i funzionari, Obama arriverà quindi in Israele con un messaggio chiaro per Netanyahu: "Non attaccare l'Iran, lasciami gestire la questione con gli iraniani dal mio punto di vista, e se sarà necessario sarò io ad agire, perchè noi abbiamo capacità che tu non hai". Un vertice a tre tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente palestinese Abu Mazen e Barack Obama potrebbe avere luogo in occasione della visita nella regione mediorientale del presidente americano, in programma in primavera. Lo ha detto il viceministro degli Esteri israeliano, Danny Ayalon, alla radio militare.

"Durante la visita del presidente Obama ci potrebbe essere un vertice tripartito o anche quadripartito con il re Abdallah II di Giordania", ha detto Ayalon. "I preparativi sono già in corso per un vertice tra Obama, Netanyahu e Abu Mazen, e potrebbe aggiungersi anche il re di Giordania Abdallah II", ha aggiunto Ayalon, senza precisare dove potrebbe svolgersi l'incontro. Obama, per la prima volta da presidente, si recherà in primavera in Israele, nei territori palestinesi e in Giordania.
 

Tags:
obamairannucleare

i più visti

casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.