A- A+
Esteri

 

obama giuramento (6)

Inconsapevole del fatto che c'era un microfono a registrarlo, il presidente Barack Obama, ha ammesso di aver smesso di fumare per paura della moglie; e in questo modo ha offerto una preziosa 'istantanea' degli equilibri di potere nella vita famigliare alla Casa Bianca. Partecipando a un evento a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu, il presidente americano alla fine del suo intervento si e' fermato in chiacchierare con un interlocutore; ma accanto ai due, c'era anche un microfono aperto della Cnn. Obama ha chiesto a chi gli era accanto se avesse smesso di fumare; e quando quello gli ha 'rigirato' la domanda, Obama ha raccontato di non toccare un sigaretta "probabilmente da sei anni". E poi in torno scherzoso e con il sorriso sulle labbra, ha aggiunto: "E' perche' sono terrorizzato da mia moglie".

Atletico e attento alla forma fisica, Obama ha sempre avuto un debole per le sigarette, tanto che la sua passione e gli sforzi per abbandonare il vizio divennero un tormentone sui media americani durante la sua prima campagna elettorale per la Casa Bianca, nel 2008. Nel suo primo anno di mandato, il presidente si defini' come "guarito al 95 per cento", ma ammise che occasionalmente ricadeva nel vizio. Nel dicembre del 2010, l'allora portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, rivelo' pero' che il presidente non fumava da 9 mesi e che stava cercando "tenacemente" di smettere, nonostante lo stress del nuovo lavoro.

Chi invece non ha mai avuto inversioni di rotta e' la moglie Michelle. Impegnata in una serie di battaglie salutiste, la 'first lady' non ha mai nascosto la sua avversione per il tabacco e comunque ha sempre detto che il marito non ha mai accesso una sigaretta dinanzi alle figlie; nel febbraio del 2011, lei stessa annuncio' che Obama non fumava da un anno, ma racconto' che lei non lo 'pressava' sulla questione: "Quando qualcuno fa la cosa giusta, non devi immischiarti".

Tags:
obama fumare michelle
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.